Tutti gli aggiornamenti sul Gioco del Lotto

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

Tutti gli aggiornamenti sul Gioco del Lotto
A testimonianza della popolarità di questo gioco, anche a livello di costume, stanno le frequenti citazioni nella letteratura

16 Agosto 2021 - 09:53

Il lotto è un gioco assai popolare, in Italia, anzi, probabilmente il più popolare, soprattutto presso le fasce d’età più matura. Questa popolarità deriva primariamente dalla longevità del gioco stesso, codificato subito dopo l’unificazione del Regno d’Italia e modificato a più riprese, nei decenni successivi, con l’aggiunta di nuove Ruote. Una Ruota è composta da una cinquina di numeri il cui sorteggio porta alla vincita di premi in varia misura. A testimonianza della popolarità di questo gioco, anche a livello di costume, stanno le frequenti citazioni nella letteratura, nel cinema e nel teatro del nostro Paese.

In un agrodolce film a metà tra il neorealismo e la commedia all’italiana “Totò agli esami”, episodio incluso nella raccolta “Totò e i Re di Roma”, con la presenza di Totò e Alberto Sordi che recitano, in via eccezionale, insieme, Totò, dopo morto, suggerirà a un membro sua famiglia i numeri da giocare al lotto facendo loro ottenere una grossa vincita.

Le estrazioni dei numeri del gioco del lotto avvengono 3 volte a settimana: martedì, giovedì e sabato. Si può giocare puntando su una o più ruote e si vince centrando le tipiche combinazioni della tombola, dall’ambo alla cinquina, ma anche il numero secco. l’ammontare delle vincite viene calcolato moltiplicando l’importo giocato per un coefficiente che varia in base alla combinazione.

E’ possibile giocare al lotto presso le apposite ricevitorie regolarmente autorizzate oppure online. Il gioco online presenta diversi vantaggi tra cui la comodità di potere giocare direttamente da casa propria e in qualsiasi momento della giornata, H24 per 365 giorni all’anno. La schermata online permette si selezionare i numeri da giocare scegliendo anche la ruota di riferimento. Raggruppati nella stessa videata ci sono anche alcune utili statistiche tra cui i numeri ritardatari, per tutte le ruote e in assoluto, l’archivio delle passate estrazioni e l’eventuale lista delle proprie giocate. Nel caso del gioco online, le eventuali vincite si riscuotono con modalità diverse in base all’importo. Per importi fino a € 10.500 la vincita viene accreditata direttamente sul conto di gioco dell’utente. Per vincite di importo maggiore occorre recarsi personalmente presso un’agenzia di Banca Intesa S. Paolo, oppure presso presso l’ufficio riscossione premi del portale di riferimento, se presente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it