“La leggenda del Capo di Buona Speranza”, Lorenzo Allegrini presenta il nuovo libro a Monreale

Redazione

Eventi - L'autore reciterà, drammatizzandoli, i versi salienti della storia

“La leggenda del Capo di Buona Speranza”, Lorenzo Allegrini presenta il nuovo libro a Monreale
L'iniziativa è promossa dagli assessorati alla Cultura, al Turismo e spettacolo e dalla Presidenza del Consiglio comunale

07 Luglio 2021 - 19:34

Si terrà domani, giovedì 8 luglio alle ore 19 presso la sala Millunzi del Collegio di Maria, in via Roma 48 a Monreale, la presentazione del secondo poema di Lorenzo Allegrini, giornalista, scrittore, attore e autore teatrale marchigiano, dal titolo: “La leggenda del Capo di Buona Speranza”, edito da “Il Viandante” Edizioni. Ispirato da un viaggio in Sudafrica, il poema tocca temi evocativi come viaggio, amore e avventura e argomenti sempre attuali come razzismo e colonialismo. Attraverso la storia d’amore tra il guerriero africano Heitsi-Eibib e una giovane Teti, la nereide che sarà la madre di Achille, il poema inventa il racconto della nascita di una meraviglia della natura, Cape of Good Hope, incrociando il mito locale delle tribù khoikhoi e le leggende europee, come l’Olandese Volante. L’autore reciterà, drammatizzandoli, i versi salienti della storia, e la performance avrà una durata orientativa di 50 minuti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, distanziati di 1 metro secondo prescrizioni anti-Covid e, sarà consentito solo con mascherina.

Lorenzo Allegrini, classe 1982, nato a Fabriano, nelle Marche, è giornalista, poeta e autore teatrale. Ha pubblicato i poemi “La leggenda del Capo di Buona Speranza” e “Apocalisse Pop!”, entrambi Edizioni Il Viandante. Due suoi testi teatrali sono andati in scena: “Rabbit! – La mossa del coniglio” (2015) e “Anarcord – L’ulcera dell’anarchico Fabbri” (2018-2019). Dopo aver collaborato con alcune delle principali testate di media e quotidiani nazionali, si è occupato per dieci anni di economia e finanza per l’agenzia di stampa LaPresse prima di passare alla comunicazione aziendale. Oggi vive a Milano, dopo aver trascorso dei periodi a Mosca, New York, Roma e Torino.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it