L’officina completamente abusiva: scattano sequestro e sanzioni

Redazione

Palermo - In via Montegrappa

L’officina completamente abusiva: scattano sequestro e sanzioni
Oltre al sequestro dei locali e delle attrezzature, per il titolare è prevista una sanzione pecuniaria che può arrivare a 15.493 euro

29 Giugno 2021 - 09:57

Un’officina meccanica allestita di tutto punto ma completamente abusiva. É la scoperta fatta dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo che hanno individuato l’officina che operava senza alcuna autorizzazione prevista dalla legge. In particolare, nell’ambito delle attività di controllo del territorio, le Fiamme Gialle hanno effettuato un accesso presso un’officina meccanica ubicata in via Montegrappa rinvenendo al suo interno una serie di attrezzature (ponti sollevatori, compressore, crick mobili, parete con chiavi da lavoro, carrello attrezzi, gruetta sollevatrice), utili per lo svolgimento dell’attività di riparazioni meccaniche. Il titolare dell’officina non è stato in grado di esibire alcuna licenza o autorizzazione all’esercizio dell’attività. Inoltre, dagli accertamenti immediatamente svolti, lo stesso è risultato sprovvisto anche di partita Iva.

I militari hanno segnalato il meccanico abusivo alla Camera di Commercio per la mancata l’iscrizione nel Registro delle Imprese esercenti l’attività di autoriparazione previsto dall’articolo 2 della Legge 122/1992 (Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione) che prevede, oltre al sequestro dei locali e delle attrezzature ivi contenute, l’irrogazione di una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 5.164 euro a un massimo di 15.493 euro. “L’operazione – spiegano dal Comando – rientra tra i compiti istituzionali propri della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria costantemente impegnata alla repressione delle attività commerciali abusive e a tutela dell’economia sana”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “L’officina completamente abusiva: scattano sequestro e sanzioni”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it