In Vaticano nasce la rivista “Sintesi Dialettica”: nel comitato anche Pennisi

Redazione

Cronaca - Editoria

In Vaticano nasce la rivista “Sintesi Dialettica”: nel comitato anche Pennisi
Obiettivo: fare della cultura la chiave primaria per ricomporre la società democratica e combattere la corruzione e le mafie

20 Giugno 2021 - 10:29

Nel IV anniversario del primo dibattito internazionale sulla corruzione organizzato in Vaticano, nasce la rivista online Sintesi Dialettica con l’obiettivo di fare della cultura la chiave primaria per ricomporre la società democratica e combattere la corruzione e le mafie. “Il contrasto a mafie e corruzione – spiegano gli autori – deve iniziare molto prima di esse, lavorando nella società. Se essa è degradata, se il linguaggio è intriso di ignoranza, se la vita produttiva è oppressa da inefficienza, nepotismo, incapacità, è su queste acque stagnanti che poi prolificano le mafie e la corruzione. La necessaria repressione condotta da magistratura e polizie deve arrivare alla fine di un percorso di azione sociale. Si colloca qui Sintesi Dialettica affrontando tutti i campi della cultura, dalle scienze alle arti, e rivolgendosi a tutti, perché la crescita culturale, che è contrasto a corruzione e mafie, riguarda tutti”.

Il comitato di Sintesi Dialettica riunisce diverse personalità alcune delle quali oggi costituiscono una commissione in Vaticano per approfondire, sul piano internazionale, la scomunica alle mafie pronunciata da Papa Francesco. Il Comitato di Sintesi Dialettica è composto da Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale Vaticano, Massimo Bray, direttore dell’Enciclopedia Treccani, Federico Cafiero de Raho, Procuratore nazionale antimafia, Sergio Rizzo, saggista e vicedirettore di Repubblica, Claudio Strinati, storico dell’arte e scrittore, Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, Francesco Oliva, vescovo di Locri, Lucia Annunziata, conduttrice e direttrice di Mezz’ora in più (RaiTre), Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei cappellani delle carceri, Rosy Bindi, più volte ministro e già Presidente della Commissione parlamentare antimafia, Michele Prestipino, Procuratore della Repubblica di Roma, e dal filosofo Vittorio V. Alberti, direttore responsabile di Sintesi Dialettica e coordinatore della commissione vaticana sulla scomunica alle mafie. Il presidente del Comitato di Sintesi Dialettica è il Cardinale Silvano M. Tomasi, delegato speciale di Papa Francesco per l’Ordine di Malta.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “In Vaticano nasce la rivista “Sintesi Dialettica”: nel comitato anche Pennisi”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it