Dove parcheggiare l’auto se si viaggia dalla Stazione Centrale di Milano

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Trovare parcheggio direttamente da casa

Dove parcheggiare l’auto se si viaggia dalla Stazione Centrale di Milano
La Stazione Centrale di Milano è uno dei crocevia ferroviari più importanti di tutta Italia

17 Giugno 2021 - 08:38

Anche se non si conosce perfettamente Milano, la Stazione Centrale è un luogo cittadino che tutti più o meno hanno negli occhi, e che si porta dietro due immaginari molto precisi: come ogni stazione ferroviaria principale, è non solo luogo di transito, ma anche di arrivo e partenza; come (purtroppo) spesso molte stazioni, non ha fama di essere un luogo particolarmente sicuro. Come fare, dunque, nel caso sia proprio da questo celeberrimo luogo milanese che dobbiamo partire per raggiungere la destinazione finale delle nostre vacanze o del nostro viaggio? Esiste la possibilità di trovare un parcheggio alla Stazione Centrale di Milano che sia sicuro, comodo e possibilmente non troppo caro? Leggete le prossime righe per scoprirlo (spoiler: esiste eccome!).

PARCHEGGIARE VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE? SI PUO’!

La Stazione Centrale di Milano è uno dei crocevia ferroviari più importanti di tutta Italia, ma oseremmo dire d’Europa. Per la sua collocazione geografica, è l’hub perfetto per raggiungere su rotaia non solo tutte le località del nostro Paese ma anche le principali metropoli europee. Di conseguenza, non stupisce che proprio da “Centrale”, come la chiamano affettuosamente i meneghini, partano i convogli diretti nelle principali località di vacanza italiani ed esteri.

Di conseguenza, moltissimi turisti scelgono di arrivare in città in macchina per poi prendere il treno verso la destinazione del loro viaggio. Ed è qui che nasce il problema. Dove si può lasciare l’auto durante i giorni di assenza, senza paura che venga rubata o danneggiata, o multata? La soluzione c’è e arriva, ancora una volta, da internet. Precisamente, da portali specializzati proprio nel rimessaggio delle auto.

Come funziona? Semplicissimo. Basta andare su siti come Parclick e si potrà innanzitutto prenotare e riservare il proprio posto auto per il giorno e l’ora desiderati. L’auto verrà ospitata in una rimessa al coperto e custodita, e soprattutto con la migliore tariffa, sia che dobbiate parcheggiarla per più giorni che semplicemente per qualche ora (se, per esempio, vi trovate a dover partire per un semplice viaggio di lavoro).

Le soluzioni saranno molteplici, basta selezionare i filtri di ricerca e avrete a disposizione la soluzione libera più vicina al binario di partenza. Alcuni dei garage convenzionati sono a soli tre minuti a piedi dalla biglietteria di Stazione Centrale. E se il traffico milanese morde e intrappola? Nessun problema. Sono infatti disponibili servizi di car valet: un addetto del garage vi aspetterà all’entrata della Stazione Centrale, così che potrete arrivare letteralmente sul binario senza patemi, mentre la vostra vettura verrà poi recapitata in rimessa.

Tutto questo è molto comodo, perché molte delle vie attorno alla Stazione Centrale sono riservate al transito dei taxi, oppure fanno parte della zona ZTL (Zona a Traffico Limitato) e percorrerle potrebbe farvi incappare in una multa. Lo stesso dicasi per i parcheggi lungo le vie, scoperti e quindi meno sicuri, ma soprattutto delimitati dalle famigerate righe blu e quindi a pagamento.

COMODITA’, SICUREZZA ED ECONOMIA: COSA VOLERE DI PIU’

Insomma: trovare parcheggio direttamente dal computer di casa, non doversi affannare per raggiungere la rimessa in tempo per non perdere poi il treno, e il tutto a prezzi decisamente abbordabili e sicuramente più vantaggiosi che parcheggiare lungo le vie attorno alla stazione. Parcheggiare a Milano vicino alla Stazione Centrale non è mai stato così facile!

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it