Covid, vaccini in Fiera a comunità bengalese, Costa: “Vaccinare tutti”

Redazione

Palermo - I giovani migranti in fila per essere vaccinati

Covid, vaccini in Fiera a comunità bengalese, Costa: “Vaccinare tutti”
Saranno immunizzati in duecento nel giro di una settimana, a gruppi di trenta persone al giorno

08 Giugno 2021 - 16:35

Prosegue la campagna della Regione Siciliana e dell’ufficio del commissario all’emergenza Covid di Palermo per vaccinare tutti e prima possibile. Oggi tappa di Accanto agli ultimi nel quartiere Noce, mentre ieri sera, alla Fiera del Mediterraneo, c’è stata la prima vaccinazione di gruppo dei cittadini della comunità bengalese. La Noce è la nona tappa del viaggio di Accanto agli ultimi, la campagna lanciata dalla Regione Siciliana in sinergia con l’ufficio commissario all’emergenza Covid di Palermo, il Comune e le associazioni di quartiere, per rendere sempre più inclusiva la campagna vaccinale. Stamattina una squadra di medici in forza alla struttura commissariale ha vaccinato una quarantina di persone al Centro Diaconale dove giovani immigrati residenti hanno aspettato il loro turno accanto a chi da sempre vive in questo quartiere popolare. “Ne siamo veramente felici – dichiara Anna Ponente, direttrice del Centro – Abbiamo avuto molte richieste. Vedere che così tanti uomini e donne hanno voglia di vaccinarsi è un segno di speranza e di cambiamento”.

Fino ad oggi, la campagna ha permesso di vaccinare in meno di due mesi oltre 900 persone, la stragrande maggioranza delle quali non si sarebbe vaccinata, vivendo in forti condizioni di disagio e non avendo la possibilità di raggiungere gli hub. “Il dato di cui ci siamo accorti è che, purtroppo, la marginalità, in questa città, ha dimensioni più vaste di quanto pensassimo – dichiara il commissario per l’emergenza Renato Costa -. Ma la meraviglia di Palermo è nel suo essere infinitamente viva e solidale, lo abbiamo constatato con i nostri occhi. Stiamo vedendo che c’è un tessuto connettivo, una rete umanitaria che si prende cura delle fragilità, rappresentata dalle associazioni che vivono il territorio da anni e lo conoscono a menadito. Questa rete ha risposto con entusiasmo al nostro invito alla vaccinazione. Stiamo facendo qualcosa di bello per chi vive in condizioni difficili e, in generale, per la collettività: l’imperativo resta quello di vaccinare tutti”.

Ieri sera, intanto, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, è arrivato un primo gruppo di cittadini della comunità bengalese per vaccinarsi. Saranno immunizzati in duecento nel giro di una settimana, a gruppi di trenta persone al giorno. La richiesta è arrivata dall’associazione onlus Life and Life che si è proposta di mettere a disposizione dell’hub un mediatore culturale per assistere le persone con maggiori difficoltà linguistiche. “A nome della comunità bengalese rivolgo un sincero ringraziamento al commissario Costa – afferma la vice presidente dell’associazione Life and Life Valentina Cicirello – La comunità bengalese conta a Palermo più di 15 mila residenti regolarmente censiti. Abbiamo lavorato settimane per coinvolgere quante più persone, specie fra i tantissimi che non parlano la nostra lingua”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Covid, vaccini in Fiera a comunità bengalese, Costa: “Vaccinare tutti””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it