Aree per i mercati, il Comune approva il nuovo regolamento per le concessioni

Redazione

Cronaca - Monreale

Aree per i mercati, il Comune approva il nuovo regolamento per le concessioni
Il nuovo Regolamento è stato presentato dall’assessore al Patrimonio Luigi D’Eliseo

19 Maggio 2021 - 11:05

Il Consiglio comunale di Monreale ha approvato il Regolamento per l’applicazione del Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in aree attrezzate. Il nuovo Regolamento è stato presentato dall’assessore al Patrimonio Luigi D’Eliseo.

“In questo periodo i comuni stanno rielaborando i canoni relativi all’occupazione del suolo pubblico, alla tassa sulla pubblicità e le aree mercatali – dice l’assessore D’Eliseo – Il comune di Monreale ha scelto di creare un regolamento apposito per le aree destinate a mercato. Di fatto stiamo rinnovando e regolamentando questo settore”. É una sorta di aggiornamento di quanto già previsto dall’articolo 1 della legge 160/2019. “Questo nuovo regolamento – prosegue l’assessore – contiene i princìpi e le disposizioni riguardanti l’occupazione degli spazi al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati”.

I canoni, come spiega D’Eliseo “sono dovuti per l’occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati e si applicano in deroga alle disposizioni concernenti il canone già previsto dalla legge 160/2019. Sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, e limitatamente ai casi di occupazione temporanee, anche il prelievo sui rifiuti”. Il nuovo regolamento è composto da 22 articoli. Al suo interno le disposizioni sistematiche, la disciplina del rilascio delle autorizzazioni, i criteri per la definizione delle tariffe e del canone e tutto ciò che riguarda la riscossione, gli accertamenti e le sanzioni previste.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Aree per i mercati, il Comune approva il nuovo regolamento per le concessioni”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it