Coronavirus, sindaco Orlando chiede la ripresa degli screening nelle scuole

Redazione

Palermo - L'appello

Coronavirus, sindaco Orlando chiede la ripresa degli screening nelle scuole
Il primo cittadino ha fatto sapere che da alcuni giorni si susseguono segnalazioni e appelli legati a casi negli istituti scolastici

11 Aprile 2021 - 15:23

“Da alcuni giorni si susseguono segnalazioni e appelli, anche rilanciati dalla stampa locale, legati ad una presunta grave recrudescenza di casi di positività al Sars-CoV-2, se non addirittura a casi di Covid-19 fra la popolazione scolastica. A seguito di ciò pervengono a questa amministrazione richieste di assunzione di provvedimenti ulteriormente restrittivi e limitativi dell’attività in presenza, aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal vigente Decreto-legge 44/2021 e dalla Ordinanza del Presidente della Regione 34/2021″.

Lo scrive in una lettera il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. La missiva è indirizzata al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al direttore dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni e al commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa e per conoscenza al ministro della Salute Roberto Speranza, al Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Suraniti.

“Come da ultimo richiamato dal Prefetto – si legge nella lettera – con nota 50871 del 8 aprile, l’eventuale adozione di tali provvedimenti ulteriori, può avvenire solo in “casi di eccezionale e straordinaria necessità” da motivarsi in relazione alla presenza sul territorio comunale, o parti di esso, di “focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-CoV-2 o di sue varianti”.

“Affinchè si possa auspicabilmente rasserenare la popolazione – continua il sindaco di Palermo – tanto l’utenza scolastica quanto più in generale quella residente nelle aree interessate, o in alternativa, ove le Autorità Sanitarie ne ravvisino la necessità, adottare provvedimenti conseguenti, si chiede di valutare l’avvio di una nuova e puntuale attività di screening scolastico nel territorio comunale o in quelle parti di esso, che sulla base dei dati detenuti appaiono attualmente a maggior rischio. Come sempre, da parte dell’Amministrazione comunale vi è la massima disponibilità a supportare con ogni mezzo tale attività”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it