“Il Mondo di Bea”, il docufilm dedicato ai ragazzi autistici girato a Monreale

Redazione

Cronaca - Il convegno

“Il Mondo di Bea”, il docufilm dedicato ai ragazzi autistici girato a Monreale
Il documentario nato da una collaborazione con l'Arcidiocesi di Monreale

26 Marzo 2021 - 11:12

Sarà presentato giorno 27 marzo 2021, alle ore 10,30 dalla pagina Facebook di Mete Onlus il docufilm: “Il Mondo di Bea: Art Therapy per Bambini Speciali”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Mete Onlus e Parent To Parent Italia nell’ambito del progetto Mideap, dedicato a bambini e ragazzi affetti da autismo o patologie ad esso correlate. Il mese scorso sono stati calendarizzati diversi laboratori di Artiterapie condotti da Paolo Ferrara (Attore e TeatroTerapeuta), ad accoglierli Don Gaetano Gulotta, Parroco di Villaciambra.

“Si è così deciso di realizzare un docufilm – spiegano dall’Associazione – che abbiamo inserito all’interno della Campagna “Mete Onlus for Arts and Humanity”. I laboratori proseguiranno per l’intero 2021”. I protagonisti sono i bambini di Parent To Parent Italia; l’intro è affidato a Gaetano La Mantia (Tersicoreo Teatro Massimo di Palermo); Marilina Sclafani (Referente PTP) e Paolo Ferrara narreranno il percorso intrapreso; riprese e montaggio a cura di Alfredo Di Forti; la culla sonora è affidata a Giuliana Di Liberto, in una suggestibile interpretazione di Life in Mars (Disco Camera Rock); la regia è stata affidata ad Angelo Butera. Il docufilm è patrocinato da Talent Up ed Etica Web.

Il video è stato girato nella piazza di Monreale. “Perché abbiamo scelto la piazza? È stato un modo per condividere l’esperienza in maniera inclusiva – dice Marilina Sclafani, referente Parent to Parent Italia- l’Arte può rappresentare una buona pratica rivolta ai nostri bambini per permettere loro di entrare in contatto con il mondo serenamente e allegramente; siamo convinti che questo approccio possa offrire nuovi stimoli. E poi la nostra filosofia è “uscire alla luce del sole”.

Saranno presenti in Conference: monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; Marilina Sclafani, Referente Parent To Parent Italia; Giuseppe Rotolo, direttore sanitario del Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate della Diocesi di Monreale; Paolo Ferrara, attore e teatroterapeuta; Don Gaetano Gulotta, parroco di Villaciambra; Don Bernardo Giglio, parroco di Chiusa Sclafani; Giorgia Butera, presidente Mete Onlus. A moderare l’incontro Germana Zuffanti.

Nel cuore del quartiere Ciambra, in questi anni, si è rafforzata una nuova realtà “Parent to Parent Italia”, nata al termine di un meraviglioso viaggio con passeggeri d’eccezione: Monsignor Michele, Arcivescovo di Monreale e Giuseppe Rotolo, direttore sanitario del Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate, ubicato all’interno della Diocesi di Monreale. Con loro la piccola Beatrice, accompagnata dalla sua famiglia.

Un ponte tra la Sicilia e gli Stati Uniti che si è rinsaldato nel 2019 a seguito del Convegno Internazionale sull’Autismo, un’occasione per mettere a confronto i vari approcci all’Autismo per dare una nuova speranza alle persone speciali e alle loro famiglie. Una sinergia nata tra le Diocesi di Monreale e New York, frutto dell’impegno e della sensibilità dell’Arcivescovo Michele Pennisi che ha recentemente manifestato il desiderio che l’Associazione Parent to Parent Italia venisse ammessa alla partecipazione della Pastorale della Famiglia, una realtà degna di nota dell’Arcidiocesi di Monreale, per ampliare gli orizzonti delle famiglie speciali.

“Abbiamo trascorso un momento buio durante lo scorso lockdown – racconta la referente di Parent to Parent – perché le bambine e i bambini sono stati esposti ad una inevitabile regressione rispetto ai progressi raggiunti. La scorsa estate, dopo aver raccolto il grido d’allarme dei genitori, abbiamo cercato delle soluzioni così è stato sviluppato un intenso programma per offrire nuovi stimoli. Il messaggio più profondo che viene fuori è che sono loro ad educarci al senso può profondo della vita”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it