Voli privati: aumenta anche in Italia la richiesta per i viaggi di lavoro

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Economia

Voli privati: aumenta anche in Italia la richiesta per i viaggi di lavoro
Organizzare una trasferta di lavoro può rivelarsi una vera e propria sfida

Voli privati: aumenta anche in Italia la richiesta per i viaggi di lavoro

27 Febbraio 2021 - 08:14

Dopo un 2020 da dimenticare per l’economia italiana il 2021 fa intravedere dei segnali di ripresa, con l’aumento dello 0,6% dei prezzi al consumo secondo i dati Istat a gennaio.

Il buon avvio del programma di vaccinazione contro il Covid-19 fa ben sperare le aziende, come dimostra l’incremento dell’indice di fiducia delle imprese registrato sempre dall’Istat nel mese di gennaio.

In questo contesto, è stato rilevato un aumento delle richieste di viaggi di lavoro, con una crescita ad inizio 2021 della domanda di jet privati per le trasferte aziendali.

Questo servizio sta riscontrando un forte apprezzamento da parte di professionisti e imprese, con una preferenza sempre maggiore, in quanto i voli privati riescono a soddisfare meglio le esigenze di chi viaggia per motivi di lavoro.

Le destinazioni più richieste per i voli privati nelle trasferte di lavoro

Tra le mete più gettonate per i viaggi d’affari in Italia molte imprese richiedono un Jet privato per Napoli, con la città partenopea che si conferma la destinazione più importante per accedere al Sud Italia.

Secondo il rapporto di Bankitalia l’Economia della Campania 2020, l’export campano è raddoppiato nel 2019, con settori strategici come l’industria farmaceutica, l’automotive, gli apparecchi elettrici e ovviamente anche l’agroalimentare.

Ad ogni modo, Milano rimane la città principale per i flussi che interessano le trasferte di lavoro, con la maggiore percentuale di voli in arrivo e in partenza. Il capoluogo lombardo è considerato l’unica metropoli italiana globale, in grado di competere con le più prestigiose città europee come Francoforte, Londra e Parigi, soprattutto per quanto riguarda i servizi finanziari e la posizione di riferimento per le aziende estere che investono nel nostro Paese.

Anche Roma è una delle mete più richieste per i voli di lavoro, una destinazione di riferimento per il settore turistico, l’ambito universitario e naturalmente la presenza degli organi istituzionali nazionali.

Allo stesso tempo la Provincia romana possiede un tessuto imprenditoriale notevole e ben strutturato, specialmente per quanto riguarda la chimica, la farmaceutica, il manifatturiero, l’ICT e il commercio, senza sottovalutare anche il ruolo dell’agroalimentare laziale.

Tenendo conto dei dati Istat sul PIL pro capite, l’Emilia Romagna si posiziona al quarto posto in Italia, confermando il ruolo di Bologna per le imprese attive nel settore manifatturiero, un pilastro dell’economia del nostro Paese. Mete molto ricercate per i viaggi di lavoro sul territorio italiano sono anche Venezia, Firenze e Torino, mentre al Sud la maggior parte delle prenotazioni, dopo Napoli, è rivolta alla città siciliana di Palermo.

Come prenotare un volo privato per un viaggio d’affari

Organizzare una trasferta di lavoro può rivelarsi una vera e propria sfida, soprattutto se non si realizza un’accurata pianificazione del viaggio d’affari e non si stabiliscono dei punti cruciali per individuare l’opzione migliore.

Prima di prenotare un volo privato, è indispensabile definire gli aeroporti di partenza e arrivo, identificando insieme al supporto di professionisti esperti le opzioni più efficienti per ridurre gli spostamenti locali.

Con un jet privato esistono meno restrizioni rispetto a un volo di linea, ma rimane essenziale scegliere con attenzione lo scalo più adatto in base alle proprie esigenze. Allo stesso modo, è importante sapere quale sarà il numero preciso dei membri del team, per consentire all’intermediario di proporre aerei adeguati per assicurare un rapporto qualità-prezzo ottimale, considerando che nel settore del business travel è disponibile un’ampia gamma di aeromobili per ogni necessità di viaggio.

A questo punto, è necessario definire quali sono i servizi aggiuntivi di cui si ha bisogno, dalla presenza di spazi per le riunioni e altre attività di lavoro a bordo del jet privato, fino all’integrazione di spostamenti a terra sincronizzati con il volo, come yatch charter ed elicotteri.

Per evitare qualsiasi problema è consigliabile rivolgersi ad aziende qualificate, per usufruire di un servizio completo capace di garantire una trasferta di lavoro allineata con le proprie esigenze.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it