Il “caso differenziata” alla Novelli: i genitori protestano, la scuola replica

Redazione

Cronaca - La segnalazione

Il “caso differenziata” alla Novelli: i genitori protestano, la scuola replica
A segnalare la "stranezza" sono proprio alcuni genitori dei bambini che frequentano la scuola

25 Febbraio 2021 - 14:07

Mentre in città la raccolta differenziata dei rifiuti continua a crescere – secondo gli ultimi dati del Comune di Monreale si attesta al 57,2 per cento – in alcuni casi invece sembra non funzionare affatto. Succede ad esempio all’Istituto Pietro Novelli. A segnalare la “stranezza” sono proprio alcuni genitori dei bambini che frequentano la scuola. “In questa scuola – denunciano i genitori – non viene fatta correttamente la raccolta differenziata. La dirigente ha risolto il problema lasciando tutto nelle mani dei bambini (e dei genitori, ndr.)”. Si, perchè a quanto sembra, i bambini dovranno portarsi un sacchetto dove riporre “l’immondizia” che fanno, cioè carta di merendine, fazzoletti e quant’altro.

Molti hanno visto l’iniziativa della dirigente scolastica Beatrice Moneti come una provocazione. Ma in realtà la spiegazione è diversa. Alla base di questo provvedimento, ci sarebbe una multa comminata dalla polizia municipale proprio alla scuola monrealese per non aver correttamente differenziato i rifiuti. E secondo la dirigente scolastica, sarebbero i bambini i responsabili. Per questo, con una nota,  ha ricordato il dovere di fare correttamente la differenziata all’interno della scuola conferendo i rifiuti nei contenitori corretti. Ma ha ricordato che, a causa della pandemia sanitaria da coronavirus, fazzoletti usati e incarti delle merendine, vanno conferiti in sacchetti personali da riportare a casa. Insomma il caso sembra smontarsi facilmente. Ma alla Novelli, comunque, esiste un caso “differenziata”.

Da giorni diversi sacchi dei rifiuti non vengono ritirati perché, a quanto si apprende, contengono rifiuti non differenziati correttamente. C’è dunque molto da fare. Da un lato i docenti che dovrebbero spronare i bambini alla differenziata, dall’altro anche il personale scolastico potrebbe e dovrebbe fare di più. Sempre nel rispetto delle norme sanitarie, si intende. E quindi ok a fazzoletti e incarti di merendine da riportare a casa, ma solo quelli. Il resto può e deve essere conferito correttamente nei bidoni della differenziata presenti in istituto. Nelle altre scuole  monrealesi, infatti, non sono mai stati segnalati problemi simili.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it