Casette da giardino in legno, un complemento d’arredo utile e originale

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Consigli per la casa

Casette da giardino in legno, un complemento d’arredo utile e originale
La presenza di un casetta in legno oltre ad aggiungere un tocco di originalità, permette di disporre di un vero e proprio spazio aggiuntivo

24 Febbraio 2021 - 13:25

Chi ha la fortuna di possedere un giardino, un prato, uno spazio verde esterno di qualsiasi genere, può pensare di arredarlo in maniera tale da ottenere uno spazio vivibile, confortevole e utile in diverse occasioni.

La presenza di un casetta in legno, ad esempio, oltre ad aggiungere un tocco di originalità e di eleganza, permette di disporre di un vero e proprio spazio aggiuntivo, di cui usufruire secondo le proprie preferenze ed esigenze personali. Le casette da giardino non sono solo belle ma anche utili, sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni e offrono tutto il comfort di un materiale naturale come è appunto il legno.

Perché scegliere una casetta da giardino in legno

Il legno è un materiale vivo, naturale e sostenibile, e una casetta da giardino in legno offre ovviamente caratteristiche molto diverse da un modello in Pvc o in metallo.

Senza tralasciare inoltre l’aspetto del design, considerando la versatilità del legno, che consente di realizzare strutture dal design molto piacevole ed elegante.

Le casette in legno sono estremamente sicure e vengono prodotte con la massima accuratezza per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Inoltre, scegliendo una casetta dalle dimensioni più grandi, è possibile utilizzarla come una vera e propria abitazione aggiuntiva, ideale ad esempio per allestire una zona relax, un locale destinato ad un utilizzo ricreativo, una piccola palestra, un salotto dove accogliere gli ospiti in estate e così via.

Ma non solo: le casette realizzate in legno di spessore elevato possono essere considerate abitazioni prefabbricate a tutti gli effetti, di conseguenza perfette da utilizzarsi come camera aggiuntiva, dependance della residenza, ufficio personale o area gioco per i bambini.

Casette realizzate in legno di altissima qualità

Le casette in legno, per garantire il massimo comfort e la lunga durata nel tempo, vengono realizzate utilizzando esclusivamente legno di qualità elevata, certificato e sottoposto a trattamenti che lo rendono adatto ad una collocazione esterna.

Una struttura di questo tipo garantisce comfort, traspirabilità e sicurezza e può essere utilizzata tranquillamente, come abbiamo detto, anche con la funzione di modulo abitativo.

Acquistare una casetta in legno per il giardino non significa necessariamente incorrere in una spesa elevata.

È possibile trovare modelli economici ma comunque di qualità elevata, inoltre occorre tenere presente che una casetta in legno può essere utilizzata per diverse funzioni, anche quella abitativa, con un costo indubbiamente inferiore rispetto ad una costruzione in muratura.

Senza tralasciare l’aspetto tecnico: realizzare una struttura in muratura richiede molto tempo, mentre assemblare una casetta è un lavoro semplice e veloce.

Estrema facilità nel montaggio

Montare una casetta in legno è molto più semplice di quanto si possa pensare. Per le casette più grandi, soprattutto se l’intenzione fosse quella di utilizzarle come abitazione, si consiglia sempre di predisporre una base in cemento, per poi procedere con il montaggio delle parti in legno.

Il montaggio normalmente inizia dal perimetro e dalle pareti, mentre il pavimento interno viene posizionato come ultimo elemento, in quanto non si colloca sotto alle pareti perimetrali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it