Regali fai da te per bambini: le 4 idee migliori

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Alcune idee che puoi copiare

Regali fai da te per bambini: le 4 idee migliori
Queste sono alcune idee che puoi copiare per regalo originale e fuori dagli schemi

23 Dicembre 2020 - 18:40

Il Natale si avvicina oppure presto è il compleanno di tuo figlio o del tuo nipotino? Oggi diventa sempre più difficile fare un bel regalo originale ai bambini quando in commercio c’è davvero di tutto. Invece di ricorrere ai soliti prodotti che trovi online e nei negozi, considera l’idea di preparare un regalo fai da te che possa stimolare la creatività e la manualità dei bambini. Queste sono alcune idee che puoi copiare per regalo originale e fuori dagli schemi evitando di regalare altre inutili cianfrusaglie di cui bambini sono pieni.

L’album da colorare

Colorare e disegnare sono sempre attività ottime per i bambini che possono svolgere in qualsiasi momento. Invece di acquistare un album da colorare, puoi realizzarlo da te scaricando immagini a tema da internet. Puoi raccogliere disegni da colorare di animali, veicoli, cartoni animati, informandoti su quali sono i gusti dei bambini.

Lascia qualche pagina vuota qua e là per permettere di copiare le immagini che più gli piacciono e rilega i fogli con ago e filo. Usa del cartoncino colorato per la copertina e hai creato qualcosa di carino e personalizzato con le tue mani. Puoi spendere poco per le penne e le matite se le compri online per completare il tuo regalo.

L’impasto per i biscotti

I bambini amano molto cucinare e ciò permette loro di affinare la loro manualità. Prendi un barattolo in vetro trasparente e inserisci all’interno gli ingredienti secchi per fare i biscotti già nelle quantità giuste: farina, zucchero, gocce di cioccolato, vanillina, lievito. Forma degli strati ben visibili per dare un aspetto carino. Chiudi il tuo barattolo e fai un biglietto con le istruzioni, ricordando di scrivere quali ingredienti freschi aggiungere come uova, burro e latte.

Per rendere ancora più bello il regalo puoi aggiungere delle formine per biscotti a tema natalizio. Ovviamente, puoi pensare anche ad altre ricette facili per bambini come torta, muffin, pane, pizza o quello che più ti piace.

Il kit per gioielli e braccialetti

Potrebbe sembrare un regalo per bambina ma in realtà anche i maschietti possono creare braccialetti e collane per la mamma e non solo. Ti basta prendere una bella scatolina in latta con coperchio e inserire al suo interno tutto l’occorrente come fili colorati, perline di ogni forma, misura e colore. Si tratta di un’attività molto creativa ma solo bambini più grandi.

La scatola con le forme

Se sei la ricerca di un progetto per un regalo a un bambino più piccolo, puoi creare in modo molto semplice un gioco ispirato all’educazione montessoriana. Prendi una scatola di cartone, una matita, una forbice, dei colori e dell’altro cartone. Ogni lato della scatola va dipinto di colore diverso, scegliendo soprattutto i colori primari. Disegna con la matita una forma per lato: rettangolo, triangolo, tondo e stella.

Ritaglia le forme corrispondenti sul cartone e colorale del colore corrispondente a ogni lato. Il bambino non deve fare altro che prendere le forme ritagliate e inserirle nell’apposito foro, controllando anche il colore.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it