Coronavirus, si abbassano i prezzi degli affitti

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Mercato immobiliare

Coronavirus, si abbassano i prezzi degli affitti
Gli effetti del Coronavirus hanno lasciato il segno anche in un settore che non conosceva crisi da oltre cinque anni

Coronavirus, si abbassano i prezzi degli affitti

25 Novembre 2020 - 10:14

Tra i diversi cambiamenti economici causati dall’economia spicca negli ultimi mesi un cambio di tendenza nel mercato degli affitti immobiliari. Gli effetti del Coronavirus hanno lasciato il segno anche in un settore che non conosceva crisi da oltre cinque anni, generando un calo della domanda e dei canoni di locazione.

Alla base di questo nuovo trend ci sono le nuove disposizioni che hanno condotto molti lavoratori fuori sede a lasciare la tradizionale sede lavorativa per proseguire in smart working. Anche la didattica a distanza e la battuta d’arresto del settore turistico, poi, hanno fatto la loro parte, riducendo così le richieste di case in affitto nelle grandi metropoli italiane. La risposta da parte del mercato delle offerte, però, non si è fatta attendere, incoraggiando un rapido cambio di tendenza attraverso l’abbassamento delle tariffe, da parte dei proprietari.

Traducendo in numeri quanto appena riportato, si è assistito nei primi mesi del 2020 a una diminuzione dei prezzi d’affitto pari allo 0,2% sui monolocali e allo 0,9% per i bilocali e i trilocali.
A conferma dei cambiamenti delle esigenze da parte dei coinquilini, invece, c’è la contrazione della domanda di affitto da parte di lavoratori fuori sede del 3,3%.

Una tendenza che ha fatto propendere molti proprietari di casa ad adottare contratti a canone concordato o transitorio, per incoraggiare gli inquilini ed essere pronti a convertire le proprie abitazioni agli affitti brevi destinati al turismo, qualora il trend dovesse cambiare nuovamente.

Si tratta di un momento molto favorevole, quindi per chi è in cerca di un immobile in affitto. La convenienza del periodo potrebbe essere ulteriormente accentuata servendosi di portali online dedicati alla locazione di immobili. Tra questi risalta per affidabilità e sicurezza il portale dedicato alle case in affitto ZappyRent. Nel portale sono riuniti gli annunci inseriti dai proprietari di appartamenti nelle principali città italiane.

Individuare quella giusta è molto semplice. Basta partire dalla tipologia di abitazione che si intende prendere in affitto e filtrare le proposte in base alla zona di maggior interesse e alla fascia di prezzo. Per ogni annuncio si può prendere visione di tutte le informazioni, dei costi ed eventualmente rilanciare anche la propria proposta nel caso in cui il costo fosse superiore rispetto alle proprie disponibilità.

ZappyRent inoltre ha il vantaggio di offrire i propri servizi in modo assolutamente gratuito, senza dover corrispondere alcuna commissione per affitti a medio-lungo periodo. Tra questi rientrano anche l’assistenza dei propri clienti per tutto il periodo di permanenza nell’immobile scelto e la restituzione delle somme versate per l’affitto, nel caso in cui le caratteristiche dell’immobile non corrispondessero con quelle dell’annuncio.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it