Le vie dei tesori a Monreale: “Un successo nonostante le norme anti-Covid”

Redazione

Cronaca - I bilancio della manifestazione

Le vie dei tesori a Monreale: “Un successo nonostante le norme anti-Covid”
In mostra per 4 weekend le bellezze artistiche e naturalistiche monrealesi che hanno incantato i visitatori

02 Novembre 2020 - 14:30

Nonostante il periodo particolare legato all’emergenza Covid l’edizione delle Vie dei Tesori a Monreale è stato un vero successo. Rispettando tutte le misure previste sai Dpcm è stato possibile conoscere incantevoli luoghi e siti del territorio monrealese.

“Sono particolarmente grato – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – che con grande rispetto per le regole le bellezze della nostra città siano state inserite e rese fruibili in questo grande progetto, che mi auguro possa diventare sempre più ambizioso”. “È stato un successo – gli fa eco con grande soddisfazione l’assessore ai Beni Culturali e Unesco Ignazio Davì 
abbiamo aperto i nostri tesori e reso fruibile ai tanti curiosi visitatori la ‘bellezza diffusa’ di cui è ricca Monreale. In un periodo difficile come questo , tutto è stato reso possibile grazie ad un grande gioco di squadra, ad un gruppo affiatato dalle grandi potenzialità”.

Davì ha poi rivolto un ringraziamento alle realtà che hanno reso possibile la manifestazione che per la prima volta si è tenuta anche a Monreale. “Ringrazio l’Arcidiocesi di Monreale per il suo apporto prezioso e fondamentale, la Pro Loco ed in particolar modo la presidente Amelia Crisantino, l’associazione culturale Venero  il Comitato Pioppo Comune e la famiglia la Bruna, per la grande collaborazione. Il mio più sentito ringraziamento va a tutti i volontari e ai tanti ragazzi che hanno reso possibile questa manifestazione. È stato fatto un primo importante passo verso la valorizzazione dei nostri Beni Culturali. I numeri delle visite, sebbene il periodo, sono davvero interessanti e meritano una attenta riflessione”.

“Sono contenta di avere composto una squadra che aspetta solo di misurarsi con altre imprese – ha concluso Amelia Crisantino presidente della Pro Loco Monreale -. I ragazzi sono stati fantastici. Adesso siamo un gruppo consapevole delle proprie potenzialità. L’assessore Davì ha creduto in questo progetto e con grande determinazione lo ha portato avanti, io ho fatto la mia parte, l’Arcidiocesi è stata molto disponibile. Monreale ha bisogno del nostro entusiasmo, della nostra energia, delle nostre competenze: il futuro si crea giorno per giorno, e col nostro impegno possiamo contribuire a migliorarlo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it