Via libera dal Gal Terre Normanne: 120 mila euro per il restyling di Villa Savoia

Redazione

Cronaca - Nell'ambito del bando "Turismo sostenibile"

Via libera dal Gal Terre Normanne: 120 mila euro per il restyling di Villa Savoia
Il bando di gara sarà fatto immediatamente e il sindaco Arcidiacono spera di far iniziare i lavori anche entro la fine dell'anno

01 Novembre 2020 - 11:56

Il comune di Monreale ha ricevuto oltre 121 mila euro di finanziamento dal Gal Terre Normanne. Il finanziamento è stato dato nell’ambito del bando “Turismo sostenibile” ed è riservato agli interventi per le infrastrutture dei comuni finalizzati alla creazione, miglioramento o espansione, compresi gli investimento sulle energie rinnovabili e nel risparmio energetico. Monreale ha chiesto ed ottenuto un finanziamento per il restyling di Villa Savoia.

Il bando di gara sarà fatto immediatamente e il sindaco Alberto Arcidiacono spera di far iniziare i lavori anche entro la fine dell’anno. Molto più probabile, però, l’avvio nel 2021. Questi soldi serviranno per alcuni interventi importanti del monumento monrealese e riguarderanno principalmente la facciata e gli infissi logorati dal tempo e dagli attacchi dei vandali. Dovrebbe arrivare, in seguito, un altro finanziamento per completare il restauro del bene monrealese. Nei piani del comune di Monreale, c’è quello di utilizzare parte di queste sale per un “Unesco visitor center”, ossia un punto di accoglienza del turista con informazioni dettagliate non solo sul Duomo ma anche sulle bellezze artistiche e architettoniche della cittadina normanna.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it