Truffe alle assicurazioni con falsi morti: polizia smantella banda

Redazione

Palermo - Sei le persone fermate

Truffe alle assicurazioni con falsi morti: polizia smantella banda
Le frodi per incassare la liquidazione del premio assicurativo previsto a seguito della falsa e prematura morte del contraente

07 Ottobre 2020 - 08:41

Smantellata una banda criminale dedita alle truffe alle assicurazioni con un giro d’affari di 5 milioni di euro. Sei le persone fermate nell’operazione denominata “Lazzaro” della polizia di stato, che ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.

I 6 soggetti sono accusati di fare parte di un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di frodi assicurative relative al ramo vitae, volte ad ottenere la liquidazione del premio assicurativo previsto a seguito della prematura morte del contraente attraverso la predisposizione di documentazione falsa attestate la morte dei contraenti e successivamente l’acquisizione, il consolidamento e il sistematico investimento dei proventi delle frodi con plurime operazioni di riciclaggio ed autoriciclaggio in attività commerciali loro direttamente od indirettamente riconducibili.

Questo il modus operandi sistemico pensato e messo in piedi dal gruppo criminale: il soggetto, prescelto come il falso morto nella maggior parte dei casi connesso ai vertici dell’associazione da rapporti di conoscenza pregressa spesso lavorativa, contraeva una o più polizze assicurative sulla vita, indicando in essa come beneficiario, nella maggior parte dei casi, il proprio convivente, un parente o un altro membro del gruppo criminale. Dopo la corresponsione da parte dell’assicurato di pochissime rate mensili relative al premio assicurativo, attraverso la produzione agli uffici delle poste e/o compagnie assicuratrici preposti alla stipula di tali contratti di documenti volti ad attestare il falso decesso dei soggetti contraenti, il beneficiario indicato nella polizza richiedeva illegittimamente il riscatto del premio assicurativo e otteneva l’intera somma prevista, che successivamente veniva movimentata mediante complesse operazioni coinvolgenti svariati conti correnti. Ciò avveniva attraverso un sistema di accrediti e successivi prelievi disvelato pienamente sia dall’indagine di carattere patrimoniale sui conti corrente dei beneficiari dei premi, sia attraverso le successive attività di intercettazione telefoniche.

“Il gruppo criminale – spiegano dalla Questura – aveva posto in essere un sistema molto complesso anche in ordine alla presentazione della documentazione a corredo della dichiarazione di morte del contraente. La documentazione prodotta era sempre la stessa”. Il certificato di morte completo in ogni suo dettaglio. L’esibizione della scheda di bordo relativa all’intervento del servizio 118 con l’indicazione precisa dei medici e del personale intervenuto che attesta il decesso. In alcuni casi l’inserimento tra la documentazione della scheda Istat di morte, avente un numero di protocollo, rilasciata dall’Unità Sanitaria Provinciale di Palermo. La relazione del medico curante, corredata da timbro e numero di registro regionale, era idonea ad ingenerare nelle compagnie assicurative l’esistenza di atti pubblici originali attestanti effettivamente la morte del contraente.

Le indagini, svolte dalla Squadra Mobile di Palermo, hanno portato alla luce l’esistenza di una struttura associativa con un vertice capace di ideare, progettare e orchestrare le diverse e complicate fasi dell’intero iter criminale. I vertici della consorteria colpita dal fermo sono individuati in Danilo Di Mattei, Giuseppe Tantillo, Calogero Santi Frenna, con precedenti di polizia; i tre muovevano le fila del sistema criminale, gestendo la fase propedeutica di scelta dei soggetti da coinvolgere; accompagnavano spesso i “futuri morti” per la stipula di uno o più contratti assicurativi; decidevano il momento in cui doveva procedersi alla dichiarazione di morte del falso defunto; curavano la fase di creazione materiale degli atti falsi da presentare alle compagnie che attestassero la morte del contraente e permettessero così la liquidazione del premio assicurativo; e poi si occupavano della accensione di conti corrente da parte dei beneficiari, per la ricezione del premio; determinavano le quote associative da distribuire a seguito dell’ottenimento del premio assicurativo.

Ai fratelli Salvatore e Agostino Patti e a Salvatore Rini viene attribuito il ruolo di organizzatori della consorteria criminale; gli stessi provvedevano sia a fungere da beneficiari e finti deceduti di alcuni contratti assicurativi, ed altresì si occupavano della fase di smistamento delle somme accreditate dalle compagnie assicuratrici attraverso innumerevoli movimentazioni di denaro e prelievi in contanti volti ad ostacolare la tracciabilità delle somme indebitamente ottenute.

Le indagini hanno permesso di accertare la realizzazione di almeno 20 truffe assicurative, per un “giro d’affari” di circa 2.700.000 euro. a questi si aggiungono, inoltre, i premi assicurativi in procinto di essere liquidati a seguito della dichiarazione di morte di alcuni sodali, per un totale ammontante a circa 5.000.000 euro. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

Risultano, allo stato, coindagati nel medesimo procedimento penale, numerosi altri soggetti che a vario titolo fornivano il proprio contributo per la piena riuscita dei fini dell’associazione, prestandosi a rivestire il ruolo di beneficiari o di finti morti, prelevando le somme accreditate su carte postepay a loro intestate, smistando le somme con successive operazioni di accrediti a terzi o di prelievi di contante. “Si tratta – aggiungono dalla Questura – di soggetti a disposizione dell’associazione che, se pur formalmente morti per le compagnie assicurative, continuavano a svolgere normalmente la loro vita lavorativa e personale. Nello statuto della consorteria criminale, di difficile penetrazione investigativa, emergono numerosi episodi di riciclaggio ed autoriciclaggio”.

Di Mattei, ad esempio, è ritenuto responsabile anche di diversi episodi di autoriciclaggio per avere investito parte dei proventi illeciti delle truffe sia nelle attività imprenditoriali concernenti locali immobili adibiti a parcheggio e autorimessa per vetture in alcune delle più importati vie del centro cittadino, intestate formalmente all’ prestanomi, sia nell’acquisto di immobili.

Anche i fratelli Agostino e Salvatore Patti e Salvatore Rini si sono resi responsabili di numerose operazioni di riciclaggio mediante il sistematico prelievo di ingenti somme di denaro contante che venivano rapidamente “fatte sparire” dai loro conti correnti una volta ricevute le liquidazioni dalle assicurazioni per essere redistribuiti a favore della compagine criminale. “Parimenti – spiegano gli inquirenti – la T.L. ed F.N. pure risultano gravati da numerosi gravi indizi circa delitti di autoriciclaggio, per avere reinvestito parte dei proventi delle truffe in attività commerciali da loro gestite sempre attraverso prestanomi”.

Nell’ambito dell’esecuzione dei provvedimenti sono state eseguite diverse perquisizioni delegate sia presso le abitazioni di numerosi indagati sia presso alcune attività imprenditoriali. Sequestrati inoltre beni mobili ed immobili nonché numerose attività commerciali, valori ed utilità economiche di considerevole entità, riconducibili sia ai delitti di riciclaggio ed auto riciclaggio sia riferibili direttamente o indirettamente a soggetti con redditi formali di gran lunga inferiori alle loro effettive capacità economiche tanto da figurare quasi come soggetti impossidenti. Si tratta, in particolare di esercizi di autorimessa e parcheggio, esercizi di vendita di prodotti alimentari ed affini, quote di beni immobili, ai quali va aggiunto il sequestro di svariati conti correnti utilizzati per le complesse operazioni di riciclaggio.

Nello specifico gli agenti hanno provveduto al sequestro di una ditta individuale ed intero patrimonio aziendale, con sede a Palermo via Notarbartolo 27/d ed ulteriori sedi operative in via La Farina 38, 40, 42 e via Croce Rossa 122, esercente attività di garage e rimessaggio e lavaggio auto, intestata a M.O. ma nella disponiblità del Di Mattei; di una quota del 50 per cento della proprietà di un terreno in Zona Cruillas intestato a M.O.; di una ditta individuale “La boutique del caffè “ed intero patrimonio aziendale con sede a Palermo in via Zandonai 20, esercente l’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e per caffè, intestata a C.M., ma nella disponibilità di F. N. e della moglie T.L.; di una ditta individuale “La Bottega del caffè e oltre” di F.N. ed intero patrimonio aziendale con sede a Palermo in Cortile Cardinale, esercente l’attività di commercio on line di prodotti del caffè e surgelati. Sigilli anche per 4 veicoli di proprietà di F.N. ed un’auto intestata al Di Mattei.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Truffe alle assicurazioni con falsi morti: polizia smantella banda”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it