Coronavirus, in Sicilia 65 nuovi contagi: i positivi salgono a quota 947

Redazione

Regione - Il report

Coronavirus, in Sicilia 65 nuovi contagi: i positivi salgono a quota 947
La situazione aggiornata ad oggi sull'emergenza coronavirus nell'Isola

24 Agosto 2020 - 18:45

Continuano a salire i contagi in Sicilia in modo preoccupante. Sono 65 i nuovi in Sicilia, 58 dei quali sono migranti, e il totale degli attuali positivi al Covid-19 sale a 947 persone: 54 i ricoverati con sintomi, 9 in terapia in tensiva (-1) e 884 in isolamento domiciliare. Sono 4.67 i casi totali, 2.834 i dimessi guariti, solo 1.468 l’incremento dei tamponi. I dati sono stati rilasciati dal Ministero della Salute.

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha firmato una circolare “urgentissima” per l’esecuzione dell’ordinanza del presidente della Regione Musumeci, che prevede lo sgombero alla mezzanotte di oggi degli hotspot. La circolare è indirizzate alle Aziende sanitarie provinciali e alla prefetture, e stabilisce “una celere ricognizione e puntuale indicazione del numero dei soggetti migranti, attualmente ospitati all’interno dei centri di accoglienza-hotspot insistenti sulla provincia di pertinenza, o altro genere di strutture eventualmente interessate dalle disposizioni dell’ordinanza regionale, specificando altresì il numero dei soggetti già accertati positivi al contagio da Covid-19″.

Ogni Azienda sanitaria provinciale dovrà individuare e comunicare il nominativo di un dirigente responsabile dell’esecuzione dell’ordinanza. Ogni Asp dovrà procedere – “anche mediante idonea interlocuzione con la prefettura” – ad una celere ricognizione e puntuale indicazione del numero dei soggetti migranti, attualmente ospitati all’interno dei centri di accoglienza-hotspot insistenti sulla provincia di pertinenza, specificando il numero dei soggetti già accertati positivi al contagio. Le Asp utilizzeranno le aree speciali di controllo per la valutazione sanitaria e per l’effettuazione del test molecolare o antigenico, per i nuovi giunti. Qualora non siano già state istituite, “le prefetture avranno cura di predisporre le stesse in prossimità degli hotspot e dei centri di accoglienza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it