NOTTE DI PAURA A SAN MARTINO DELLE SCALE

Giorgio Vaiana

Cronaca - Al Villaggio Montano

NOTTE DI PAURA A SAN MARTINO DELLE SCALE
Il vasto fronte di fuoco si è avvicinato pericolosamente alle case, tanto che il sindaco ha deciso di sgomberare alcune villette

15 Agosto 2020 - 03:06

Un gravissimo incendio sta tenendo in apprensione i residenti del Villaggio Montano a San Martino delle Scale, la frazione montana del comune di Monreale. Il vasto fronte di fuoco si è avvicinato pericolosamente alle case, tanto che il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha deciso, per motivi di sicurezza, di sgomberare alcune villette. Sul posto, con lui, ci sono gli assessori Luigi D’Eliseo e Nicolò Taibi con il consigliere comunale Flavio Pillitteri. Tantissimo lo spiegamento di uomini e mezzi: ci sono i vigili del fuoco, la forestale, la protezione civile regionale e Overland, oltre ai carabinieri. Difficile, però, che si riuscirà a domare le fiamme che sono altissime e che si muovono rapidamente sospinte dal fortissimo vento di scirocco e dalle elevate temperature (a San Martino alle ore 2 si registravano 32 gradi). All’alba è previsto l’intervento dei mezzi aerei per porre fine all’ennesimo scempio che ha distrutto e sta distruggendo il patrimonio boschivo di San Martino.

Situazione ormai sotto controllo, invece a Pioppo. Anche qui sarà necessario l’intervento dei mezzi aerei per domare l’incendio che ha distrutto gran parte di Piano Renda. Il fronte di fuoco, che si è sviluppato da tre punti diversi, h percorse centinaia di metri sopra i monti che sovrastano la frazione monrealese. I vigili del fuoco sono sul posto come presidio pronti ad intervenire nel caso in cui le fiamme dovessere scendere rapidamente verso le abitazioni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it