I 100 anni di nonna Lillina: la comunità di Pioppo in festa

Redazione

Cronaca - Il traguardo

I 100 anni di nonna Lillina: la comunità di Pioppo in festa
Benedetta Farnese, vedova Gorgone, oggi raggiunge il traguardo dei cento anni e nella frazione monrealese è la terza centenaria vivente

22 Giugno 2020 - 12:59

Nonna Lillina compie 100 anni. Ed è grande festa a Pioppo, la frazione di Monreale. Benedetta Farnese, vedova Gorgone, oggi raggiunge il traguardo dei cento anni e nella frazione monrealese è la terza centenaria vivente. Una vita tra ago e filo, nonna Lillina come la chiamano tutti da queste parti, è stata la sarta-maestra di tante donne della comunità pioppese. Una vera artista del cucito.

Lei è stata fondamentale per la realizzazione dei costumi quando da queste parti si organizzavano il carnevale, il presepe vivente o la via crucis. Casa sua si trasformava in una bottega dell’arte ed era bellissimo vederla dirigere con sicurezza e determinazione i lavori dei suoi “collaboratori”, nonostante avesse giù superato abbondantemente gli 80 anni. Sposata, ha avuto 4 figli: Graziella e Vincenzo ancora in vita, mentre Santina e Anna purtroppo sono morte. E’ circondata dall’affetto di 6 nipoti e 4 pronipoti. Mente lucidissima, solo una frattura al femore ha un po’ rallentato la sua quotidianità. A nonna Lillina gli auguri affettuosi dall’agenzia di stampa Migi Press e dalla redazione di Monreale Press.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “I 100 anni di nonna Lillina: la comunità di Pioppo in festa”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it