Operazione antidroga dei carabinieri allo Sperone: otto arresti

Redazione

Palermo - Tredici le misure cautelari eseguite

Operazione antidroga dei carabinieri allo Sperone: otto arresti
Una rete di pusher gestiva la vendita della droga attiva H24 con dei veri e propri turni lavorativi

10 Giugno 2020 - 08:35

Operazione antidroga dei carabinieri di Palermo nel quartiere Sperone. Tredici le misure cautelari eseguite per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: in 8 sono finiti ai domiciliari, 5 sottoposti all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il provvedimento è stato emesso dal gip di Palermo su richiesta della Procura. Le indagini dell’operazione “Tornado” – condotte dai militari della Stazione di Palermo Brancaccio tra aprile e giugno del 2019 – hanno consentito “di acquisire decisivi elementi di prova nei confronti di un sodalizio criminale operante nel quartiere Sperone di Palermo e di ricostruire l’articolazione di una piazza di spaccio”.

L’organizzazione, per come ricostruito dai carabinieri, poteva contare su una copiosa schiera di pusher e vedette, che operavano nel tratto di strada monitorato “con serrate turnazioni giornaliere, in sinergia tra loro, svolgendo un’incessante attività di spaccio delle varie sostanze stupefacenti sempre secondo modalità ben collaudate e conosciute dagli acquirenti, i quali sapevano di poter trovare quello che cercavano ad ogni ora del giorno. Ad un semplice cenno del cliente, infatti – evidenziano gli inquirenti – lo spacciatore si avvicinava per effettuare la vendita o, in base alla richiesta ricevuta, si appartava in un luogo adiacente e recuperava la droga”.

Con l’operazione “Tornado”, sottolineano i carabinieri, “viene decapitata una consorteria criminale che gestiva, con meticolosa organizzazione e controllo del territorio, un vero e proprio market a cielo aperto della droga in un’area che, come riportato dalla cronaca criminale con cadenza quasi giornaliera, può essere considerata una delle piazze di spaccio più attive della Sicilia occidentale”.

Agli arresti domiciliari sono finiti: Salvatore Costa; Giuseppe Asaro; Antonio Megna; Rosario Camarda; Giovanni Sciardelli; Patrizio Dalfone; Rosolino Chifari; Michele Pantaleo. I destinatari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria sono: V.P; P.P.M.; G.P.C.; A.S.; G.C..

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Operazione antidroga dei carabinieri allo Sperone: otto arresti”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it