Vento di scirocco e gli stupidi piromani: incendi tra Monreale e Altofonte

Redazione

Regione - Emergenza fuoco

Vento di scirocco e gli stupidi piromani: incendi tra Monreale e Altofonte
Temperature altissime e forte vento di scirocco: combinazione perfetta per i piromani che hanno dato sfogo alla loro stupidaggine.

13 Maggio 2020 - 16:59

Temperature altissime e forte vento di scirocco: combinazione perfetta per i piromani che hanno dato sfogo alla loro stupidaggine. Tutta la provincia di Palermo oggi ha vissuto un’emergenza incendi. E la sala operativa dei Vigili del Fuoco oggi era super-intasata non solo per le richieste di intervento sugli incendi, ma anche quelle per i danni causati dal fortissimo vento.

Sul campo, oltre ai pompieri, decine di unità della forestale, impegnate a spegnere vari roghi. Fiamme nel bosco di Romitello – nel monte che sovrasta Borgetto e Partinico – ad Altofonte, Monreale, Collesano, Bagheria, Misilmeri. Tantissimi gli interventi dei canadair che si sono alzati in volo nonostante le condizioni proibitive. Le forti raffiche di vento caldo hanno anche alimentando un vasto rogo in viale Regione siciliana, a Palermo, all’altezza dello svincolo di via Basile (lato mare). Nel capoluogo siciliano è stato domato un incendio divampato nella zona di via Altofonte. Attimi di paura a Misilmeri, invece, per una grossa tettoia crollata nei pressi del centro cittadino. A Palermo paura nella zona di via Bronte con le fiamme di un incendio divampato su monte Cuccio che hanno lambito le case. I carabin ieri hanno disposto l’evacuazione. E per fortuna sono stati pochissimi i danni causati da un incendio divampato all’interno del parco Cassarà in via Ernesto Basile.

Sempre a Palermo, nella zona della stazione centrale, un passante dopo essere stato colpito dalla caduta di un ramo è stato trasportato al pronto soccorso. La situazione è in evoluzione ora dopo ora. E per evitare qualsiasi tipo di problematica, soprattutto legata alla caduta di alberi, il Comune di Palermo ha anche disposto la chiusura di ville e giardini.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it