Spesa, sport, spostamenti: la Regione chiarisce tutti i dubbi

Redazione

Regione - Emergenza coronavirus

Spesa, sport, spostamenti: la Regione chiarisce tutti i dubbi
Il Dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana ha chiarito alcuni punti sull'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci

07 Maggio 2020 - 09:42

Il Dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana, ieri, con una circolare, ha chiarito alcuni punti sull’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. Vediamoli di seguito

RIENTRO IN SICILIA
E’ possibile farlo, con un periodo di quarantena obbligatoria di 14 giorni, comunicando l’arrivo al medico di base, al dipartimento della prevenzione dell’Asp competente e registrandosi sul sito siciliacoronavirus.it

SPOSTAMENTO SECONDE ABITAZIONI
Consentito lo spostamento stagionale nelle seconde abitazioni, purché effettuato nei giorni feriali. Consentiti, dopo il trasferimento presso la seconda abitazione, gli spostamenti effettuati per lavoro, necessità e salute. Si possono fare spostamenti nelle seconde abitazioni nei giorni feriali anche per interventi di manutenzione.

SPOSTAMENTI FUORI COMUNE
Sì, per le motivazioni previste di necessità, lavoro e salute. Tra gli spostamenti sono compresi, ad esempio, quelli per l’acquisto di beni necessari, compresi generi alimentari.

AMBULANTI
Consentita la vendita di soli generi alimentari nei mercati all’aperto, prché sia regolamentata dai sindaci per evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale e il rispetto delle misure igieniche. Gli operatori devono usare mascherina e guanti.

ADDESTRAMENTO UNITA’ CINOFILE
Le attività di addestramento sono consentite, purché effettuate all’aperto e da un solo addestratore per ciascun cane, utilizzando i dispositivi di protezione indviduale.

PERSONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LAVORI NON CONTINUATIVI
Il personale che proviene da aree geografiche diverse dalla Sicilia è sottoposto al regime di sorveglianza sanitaria e quindi è esentato all’arrivo in Sicilia dall’obbligo di quarantena. Se il suddetto personale dovesse abbandonare il territorio regionale e farvi successivo rientro a seguito della ripresa dei lavori, il regime di sorveglianza riprenderà previa le comunicazioni di rito. I lavoratori residenti in Sicilia che si recano occasionalmente o periodicamente per periodi brevi in altre regioni del territorio nazionale, al loro rientro sono esonerati dalla quarantena. A tal fine, il datore di lavoro trasmette al Dipartimento di prevenzione dell’Asp competente l’elenco dei lavoratori che hanno fatto rientro in Sicilia dopo essersi recati per esigenze di lavoro in altre regioni.

ATTIVITA’ SPORTIVE
Consentita l’attività sportiva in forma individuale, incluse le attività non agonistiche, comprese quelle di mare, che è possibile praticare in modo individuale garantendo il distanziamento interpersonale, il rispetto delle misure igieniche precauzionali e provvedendo alla successiva sanificazione degli attrezzi. Per tali attività è consentito anche spostarsi tra comuni all’interno della Regione e con mezzi pubblici.

PESCA E MANUTENZIONE NATANTI
La pratica della pesca sportiva e ricreativa e gli spostamenti per l’attività manutentiva dei natanti sono possibili anche al di fuori del territorio comunale di residenza

TRASLOCHI
I servizi di trasloco rientrano tra i codici Ateco consentiti.

CANTIERI DI LAVORO
La ripresa dei cantieri di lavoro è autorizzata previa redazione di apposito documento per la sicurezza dei lavoratori che contenga anche lenorme per prevenire il rischio di contagio da Covid-19.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Spesa, sport, spostamenti: la Regione chiarisce tutti i dubbi”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it