Il volo dei palloncini verdi, bianchi e rossi: così Monreale celebra la Resistenza

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Il volo dei palloncini verdi, bianchi e rossi: così Monreale celebra la Resistenza
Un modo per omaggiare chi ha combattuto e lottato per ottenere quella libertà dopo gli anni bui del fascismo

25 Aprile 2020 - 12:02

Un gesto simbolico, ma di grande impatto. Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha voluto celebrare l’importante anniversario dei 75 anni della Resistenza facendo volare dal balcone del Palazzo di Città palloncini colorati come la bandiera italiana, quindi verde, bianco e rosso. Un volo di “liberazione” in un momento così complesso che sta attraversando anche il nostro Paese. Un modo per omaggiare chi ha combattuto e lottato per ottenere quella libertà dopo gli anni bui del fascismo.

Da anni l’Auser di Monreale, “Circolo Biagio Giordano”, con il suo presidente Luigi Mazzola, onora le celebrazioni della giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione, nella nostra cittadina. Quest’anno, però, per le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria per il coronavirus, niente festeggiamenti e quindi niente corteo, banda, la partecipazione dei gruppi folkloristici, le varie associazioni, delle scuole e della cittadinanza.

Il comune, però, stamattina, grazie all’intervento degli operai della New System, ha fatto ripulire il monumento dedicato alla memoria dei caduti e della figura del monrealese Biagio Giordano fucilato dai nazifastisti. Qui il sindaco Alberto Arcidiacono ha deposto una corona d’alloro. Negli scontri per la Resistenza, sono morti sei monrealesi: Biagio Giordano nato a Monreale il 15/02/1925 e fucilato il 15 febbraio 1945 ad Imperia; Andrea Patellaro nato a Monreale il 17/12/1922; Giovanni Romano nato a Monreale il 28/10/1921; Vincenzo Grimaudo decorato con Croce di Guerra; Salvatore Sciortino nato a Monreale il 06/04/1919 e caduto in combattimento a Gressoney (Aosta); Benedetto Schiera nato a Monreale il 13/04/1921.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it