Coronavirus, oltre 23 mila euro raccolti dalle Confraternite di Monreale

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Coronavirus, oltre 23 mila euro raccolti dalle Confraternite di Monreale
Il video-appello del presidente della Federazione, Valentino Mirto, ha innescato nel mese di aprile una vera gara di solidarietà

17 Aprile 2020 - 16:04

La Federazione diocesana delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Monreale dopo aver donato all’inizio del mese un respiratore e presidi medici al Covid Hospital di Partinico del costo di 10 mila euro e presidi medici ospedalieri indispensabili all’Ospedale dei Bianchi di Corleone, ha pensato alle famiglie indigenti della Diocesi.

Il video-appello del presidente della Federazione, Valentino Mirto, condiviso fra i 127 presidenti delle Confraternite della diocesi, ha innescato nel mese di aprile una vera gara di solidarietà che è riuscita nell’impresa di raccogliere ben 23.200 euro per l’acquisto di un respiratore per l’Ospedale di Partinico e presidi medici come le mascherine per le famiglie indigenti della Diocesi.

Ben 4 mila mascherine saranno infatti divise equamente nei 6 vicariati che compongono il territorio dell’Arcidiocesi, per far fronte alle necessità delle famiglie bisognose che sono servite dalle Caritas parrocchiali. I soldi raccolti sono quindi stati spesi per far fronte in particolare all’emergenza sanitaria per via della carenza di presidi medici di protezione.

Ecco perché inoltre sono state acquistate e già consegnate 100 mascherine ffp2 e 50 tute protettive per i medici dell’Hospital Covid di Partinico e 200 mascherine ffp2 per l’ospedale di Corleone. “I confrati della federazione diocesana – spiegano dalla Federazione – quest’anno hanno fatto un altro tipo di “cammino”, non quello devozionale che organizza le feste tradizionali dei comuni della nostra Chiesa Diocesana, che proprio in questo tempo di quaresima e Pasqua sarebbero stati impegnati al massimo delle loro energie, ma un “cammino del cuore” che si è fatto solidale con tutti proprio perché alimentato dalla forza della Fede”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it