Come Internet ha cambiato la vita di tutti i giorni

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Tecnologia

Come Internet ha cambiato la vita di tutti i giorni
Ha rivoluzionato le comunicazioni, nella misura in cui ora è il nostro mezzo preferito di informazione quotidiana

04 Aprile 2020 - 08:54

Internet ha capovolto la nostra esistenza. Ha rivoluzionato le comunicazioni, nella misura in cui ora è il nostro mezzo preferito di informazione quotidiana. In quasi tutto ciò che facciamo, utilizziamo Internet. Ordinare una pizza, acquistare una televisione, condividere un momento con un amico, inviare una foto tramite messaggistica istantanea, scommettere sulla nostra squadra del cuore. Prima di Internet, se volevi tenere il passo con le notizie, dovevi andare in edicola e comprare un’edizione locale che riportava cosa era successo il giorno precedente. Ma oggi bastano uno o due clic per leggere il giornale del posto e qualsiasi fonte di notizie da qualsiasi parte del mondo, aggiornato al minuto.

Internet stesso è stato trasformato. All’inizio – che da una prospettiva storica è un tempo ancora relativamente recente – era una rete statica progettata per trasportare un piccolo nodo di byte o un breve messaggio tra due terminali; era un contenitore di informazioni in cui i contenuti venivano pubblicati e mantenuti solo da programmatori esperti. Oggi, tuttavia, enormi quantità di informazioni vengono caricate e scaricate su questo leviatano elettronico e il contenuto è molto nostro; per ora siamo tutti commentatori, editori e creatori. E lo siamo sempre più facilmente grazie all’avvento delle migliori app, l’evoluzione degli ultimi anni di internet.

Internet e istruzione: come il libero accesso alle informazioni ha ampliato le opportunità della conoscenza

Internet ha chiaramente influenzato anche tutti i livelli di istruzione fornendo possibilità illimitate di apprendimento. Che il futuro dell’educazione sia un futuro quasi totalmente in rete lo stiamo vedendo già in queste ultime settimane con la didattica a distanza, addirittura le sessioni di laurea da remoto. Le persone possono utilizzare Internet per creare e condividere conoscenze e sviluppare nuovi modi di insegnare e apprendere che affascinano e stimolano l’immaginazione degli studenti in qualsiasi momento, ovunque, utilizzando qualsiasi dispositivo. Collegando e responsabilizzando studenti ed educatori, possiamo accelerare la crescita economica e migliorare il benessere della società in tutto il mondo. Si dovrebbe davvero iniziare a lavorare sulla creazione di una rete, per costruire la società dell’apprendimento globale.

La rete è una fonte inesauribile di informazioni. Inoltre, Internet ha consentito agli utenti di abbandonare il loro precedente ruolo passivo di semplici destinatari di messaggi trasmessi dai media convenzionali a un ruolo attivo, scegliendo quali informazioni ricevere, come e quando. Il destinatario delle informazioni decide anche se desidera rimanere informato o meno.

Gli studenti possono lavorare in modo interattivo tra loro, senza restrizioni di vincoli fisici o temporali. Oggi si può usare Internet per accedere a biblioteche, enciclopedie, gallerie d’arte, archivi di notizie e altre fonti di informazioni da qualsiasi parte del mondo: questo rappresenta un vantaggio chiave nel campo dell’istruzione. Il web è una risorsa formidabile per migliorare il processo di costruzione della conoscenza.

Internet e diffusione della cultura a largo raggio

Come nella sfera dell’educazione, lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e gli effetti ad ampio raggio della globalizzazione stanno cambiando ciò che siamo e il significato dell’identità culturale. Il nostro è un mondo complesso in cui i flussi culturali attraverso i confini sono sempre in aumento. I concetti di spazio, tempo e distanza stanno perdendo i loro significati convenzionali. La globalizzazione culturale è qui ed è in corso un movimento globale di processi e iniziative culturali.

Ancora una volta, nell’arena culturale, si aprono vasti campi di opportunità grazie a strumenti online. Le possibilità si moltiplicano per la diffusione di una proposta, un elemento di conoscenza o un’opera d’arte. Internet sta avvicinando la cultura a più persone, rendendola più facilmente e rapidamente accessibile; sta anche alimentando l’ascesa di nuove forme di espressione per l’arte e la diffusione della conoscenza. Alcuni direbbero, infatti, che Internet non è solo una tecnologia, ma un artefatto culturale a sé stante.

Oltre al suo impatto sulla stessa cultura, Internet è di enorme beneficio per l’innovazione, che porta progressi in tutti i campi di attività: la creazione di nuovi beni, servizi e idee, l’avanzamento della conoscenza e della società e il crescente benessere.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it