Il panaro della solidarietà: gli aiuti alimentari a chi non ha nulla

Redazione

Palermo - Sanità

Il panaro della solidarietà: gli aiuti alimentari a chi non ha nulla
Un ignoto cittadino ha messo a disposizione un cesto di cibo per i più bisognosi. Un gesto di solidairetà in un momento difficile per il Paese

01 Aprile 2020 - 20:20

Un panaro calato da un balcone, legato da una corda che scende giù verso il marciapiede. Un gesto di solidarietà a chi non ha nulla da mangiare, in un momento storico senza precedenti per il nostro Paese. Un ignoto a Palermo ha voluto regalare del cibo a chi magari non ha nulla da portare a tavola.

Il cesto è accompagnato da un biglietto: “Se hai fame c’è qualcosa per te”. Questo gesto per quanto semplice ci ha colpito perché in un momento così difficile con un’emergenza che prima che sanitaria è economica, ci sono gesti che colpiscono il cuore. Anche le Caritas segnalano un aumento significativo delle richieste di aiuti alimentari dal 20 al 50 percento. Solo A Palermo il numero di pasti offerti dalla Caritas è passato da 50 a 100 pasti al giorno, con punte che arrivano a 150 pasti. Nel nostro Paese ci sono 218 Caritas diocesane che ogni giorno preparano pasti per migliaia  di persone e che in questi giorni stanno lavorando al doppio della loro capacità.

Anche il comune di Palermo è sceso in campo, il portale messo a disposizione dall’Amministrazione, ha registrato 15mila domande in pochi giorni. Un numero altissimo, preoccupante e segno che c’è una fame senza precedenti. Il rischio adesso è che il perdurare della crisi possa portare ben presto al collasso economico di tutte quelle famiglie mono reddito o basso reddito.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it