Coronavirus, l’assessore Razza: “In Sicilia casi limitati, non creare allarmismi”

Roberto Chifari

Palermo - Palermo

Coronavirus, l’assessore Razza: “In Sicilia casi limitati, non creare allarmismi”
Intanto è stato potenziato il numero verde attivato dalla Regione

03 Marzo 2020 - 19:12

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza ha convocato l’unità di crisi, formata da epidemiologi, virologi, rappresentati degli anestesisti-rianimatori, oltre che dai vertici del dipartimento Asoe dell’assessorato per fronteggiare l’emergenza sanitaria del coronavirus. La Regione ha individuato due eventuali hub, uno per la Sicilia orientale e l’altro per la zona occidentale, che in caso di necessità potranno essere attivati dalla protezione civile come aree di quarantena.

L’obiettivo è quello di attuare una visione unitaria degli interventi che dovranno essere adottati. La Sicilia, che si attiene a quanto previsto dalla disposizioni nazionali, sta integrando il Piano già operativo mediante l’individuazione di tre reparti di terapia intensiva, dislocati nelle Città metropolitane, per gli eventuali casi critici. Inoltre, si sta lavorando all’aumento dei posti letto dedicati nei reparti di malattie infettive degli ospedali dell’Isola.

Intanto il numero verde 800.458.787 – attivato dalla Regione siciliana per l’emergenza Coronavirus – viene potenziato con ulteriori 28 linee telefoniche a cui risponderanno medici e volontari della protezione civile. Verranno configurati anche alcuni messaggi automatici che permetteranno di fornire pronta risposta alle domande più frequenti, rendendo disponibili così gli operatori per le richieste che necessitano approfondimenti particolari.

“Rendiamo ancora più efficiente – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – un servizio che, in questi giorni, ha molto supportato la richiesta di aiuto e chiarimenti formulata dalla popolazione, non solo siciliana. Sono state oltre quattromila, in meno di una settimana dalla sua istituzione, infatti, le telefonate ricevute. Per questo motivo voglio rivolgere un apprezzamento e un plauso particolare agli operatori e ai volontari che si stanno prodigando per orientare, rassicurare e fornire indicazioni utili agli utenti”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Coronavirus, l’assessore Razza: “In Sicilia casi limitati, non creare allarmismi””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it