Precari Enti in dissesto, arriva l’ok dal ministero per la proroga

Redazione

Cronaca - Monreale

Precari Enti in dissesto, arriva l’ok dal ministero per la proroga
A tempo determinato, sino al 31 dicembre 2020. Giacopelli: "Monreale si attivi per la stabilizzazione"

19 Dicembre 2019 - 11:40

La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali istituita presso il Ministero dell’Interno nel corso dell’ultima seduta ha autorizzato la proroga a tempo determinato, sino al 31 dicembre del prossimo anno, del personale “contrattista” e degli ex Lsu-Lpu che prestano servizio negli enti locali siciliani che si trovano in condizione di predissesto o di dissesto. A darne notizie è Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica.

“Per quanto riguarda il Comune di Monreale – dichiara Nicola Giacopelli – questo atteso provvedimento riveste una significativa rilevanza in relazione alla situazione dei sette soggetti impegnati nello svolgimento di attività socialmente utili, oltre che per i due dipendenti con contratto in scadenza al 31 dicembre 2019 che sono rimasti esclusi dalle procedure di stabilizzazione. Ci aspettiamo adesso che il sindaco e l’assessore al personale si attivino, d’intesa con il segretario generale, per la tempestiva adozione degli atti necessari ad assicurare la prosecuzione dell’attività lavorativa di questi pochi precari, che nel 2020 dovranno essere assunti a tempo indeterminato”.

Poco più di un mese fa la giunta Arcidiacono ha approvato la delibera che prevede la definitiva stabilizzazione, mediante apposita procedura concorsuale, dei lavoratori Asu attualmente in servizio presso l’ente (cinque diplomati e due laureati), da contrattualizzare a tempo parziale con utilizzo per 24 ore settimanali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it