Le opere degli studenti del Basile-D’Aleo esposte per i pazienti dell’Ingrassia

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Le opere degli studenti del Basile-D’Aleo esposte per i pazienti dell’Ingrassia
Il Liceo Artistico di Monreale espone le sue opere alla mostra collettiva allestita presso l’Ospedale Ingrassia

19 Dicembre 2019 - 19:39

Di Alessia Bova 3A liceo artistico Basile D’Aleo Monreale

Dal 18 al 20 dicembre, in occasione delle festività Natalizie, l’Ospedale Ingrassia ospita una serie di appuntamenti destinati ai pazienti, per rendere il più possibile “normali” le condizioni di vita durante la degenza. Tale evento è un’occasione per portare all’attenzione dei pazienti, familiari e dei visitatori i manufatti degli studenti del Liceo Artistico e dare loro la possibilità di conoscere l’Ospedale e la sua organizzazione. Infatti ieri un folto numero di studenti rappresentanti i plessi dell’Istituto Basile-D’Aleo (Liceo Artistico, Liceo Classico e Scientifico e Liceo scientifico di S. Giuseppe Jato) si è recato presso l’Ospedale Ingrassia, per rappresentare la scuola e per incontrare uno staff di medici operanti nella struttura ospedaliera. Già dallo scorso anno la scuola ha deciso di far conoscere agli studenti da vicino l’Ospedale come struttura del territorio, nella sua organizzazione funzionale e nell’offerta dei servizi non solo di emergenza ma anche di prevenzione.

Dunque conoscere il personale dipendente, i reparti e gli spazi interni, nonché il contesto esterno costituito dalle aree verdi. Gli studenti hanno rivolto al personale operante, delle domande riguardo a curiosità e informazioni utili a chiarire, oltre che ampliare, il concetto di Ospedale. A tale esperienza segue una ricaduta didattico-educativa, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi programmati nel Piano dell’Offerta Formativa.

Si ringrazia la dirigente scolastica Cettina Giannino per avere favorito la partecipazione della scuola accogliendo e promuovendo l’incontro con l’Ospedale, inserito dalla Prof.ssa Carla Castronovo (Ref. ambito Salute), nel Piano Progettuale “Educare alla Salute”. Si ringraziano tutti docenti del dipartimento Artistico, in particolare i docenti Daniela Bonurelli, Giovanni Alvich e per il coordinamento la docente Mimma Ferraro. Gli studenti hanno rivolto delle interessanti domande e curiosità ai medici che si sono messi a disposizione, in un clima di familiarità e socializzazione.

Alla manifestazione hanno preso parte, fra gli altri, Antonino Di Benedetto, Direttore Sanitario di Presidio Ospedaliero; Vincenzo Varia, Direttore Amministrativo del Presidio Ospedaliero; Maria Russo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria; Rosanna Termini, Dirigente Geriatria; Pietro Piampiano Dirigente Medico chirurgo; Matteo Calìa, Dirigente Medico Anestesista; Elio Lo presti, Ostetrico coordinatore; Infermiera Maria Rosa Solito; Damiana Pepe, Assistente sociale Esperto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it