Giornata contro la violenza sulle donne: un convegno a Monreale

Redazione

Cronaca - Al Palazzo Arcivescovile

Giornata contro la violenza sulle donne: un convegno a Monreale
Si terrà lunedì 25 novembre, alle ore 16, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale

20 Novembre 2019 - 13:34

Si terrà lunedì 25 novembre, alle ore 16, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale il convegno dal titolo “Violenza sulle Donne: quando è “codice rosso”, voluto fortemente dall’Associazione “Donna Attiva” di Monreale e dalla Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Monreale. L’associazione e la Caritas da 5 anni collaborano nel territorio con uno sportello aperto nei locali del Complesso di San Gaetano, dove un team di professioniste (un avvocato, una assistente sociale ed una psicologa), accolgono le richieste di aiuto delle donne in difficoltà e le orientano sui percorsi da intraprendere per la loro risoluzione. Il convegno in collaborazione con l’Associazione Siciliana della Stampa – Commissione Pari opportunità, l’Arcidiocesi di Monreale e il Comune di Monreale.

Ricevere uno schiaffo o una spinta, essere attaccata o minacciata verbalmente, venire controllata costantemente e in modo soffocante dal partner, vedersi negato l’accesso alle risorse economiche dal marito o dal compagno, essere costretta ad avere un rapporto sessuale contro la propria volontà. Stalking, anche nella sua versione “cyber”, violenza psicologica, offline e online. Sono solo alcuni esempi di cosa sia la violenza sulle donne, una violazione dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti secondo l’Onu.

Per questo l’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999, ha deciso di celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il programma prevede gli interventi da parte di Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, che ha incoraggiato l’iniziativa, di Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale, di Bernardette Grasso, Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, di Antonio Scavone, Assessore regionale alla famiglia e di Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Assessorato alla Famiglia.

Durante l’incontro verrà presentato il libro “Donne Crocifisse”, di Don Aldo Buonaiuto con la Prefazione di Papa Francesco. Saranno letti alcuni brani tratti dal libro a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Emanuele Basile – Mario D’Aleo” di Monreale. Interverranno anche Fabiola Furnari, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Caltanissetta, con “Strumenti di contrasto alla violenza sulle Donne: criticità e progressi fino al codice rosso” e Francesco Pira, Sociologo e Docente di comunicazione e giornalismo presso l’Università di Messina con “La Violenza Sulle Donne narrata dai media e postata sui social”.

A moderare la giornalista Ina Modica, presidente regionale del comitato Pari Opportunità dell’Associazione regionale della Stampa e dell’Associazione Donnattiva, dove operano l’avvocato Rosaria Messina, l’assistente sociale Angela Ganci e la psicologa Teresa Pupella. Il convegno è patrocinato da: Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Palermo, dall’Ordine dei Psicologi della Regione Sicilia e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, che hanno assegnato dei crediti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it