Telecamera IP: cos’è, come funziona e quale scegliere

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Tecnologia e sicurezza

Telecamera IP: cos’è, come funziona e quale scegliere
Le telecamere sono utilizzate ormai da diversi anni come sistemi di videosorveglianza

03 Settembre 2019 - 08:43

Le telecamere sono utilizzate ormai da diversi anni come sistemi di videosorveglianza, ma al giorno d’oggi si possono trovare dei modelli che risultano decisamente più pratici ed efficienti rispetto a quelli di un tempo. Ormai non è più necessario effettuare delle opere d’installazione complesse, perché grazie alle telecamere IP il mondo della videosorveglianza è stato letteralmente rivoluzionato. Questi modelli innovativi erano un tempo molto costosi ma al giorno d’oggi li possiamo trovare a prezzi davvero competitivi ed abbordabili, al punto che non vale più la pena progettare ed installare sistemi più complessi. I vantaggi che ci può offrire una telecamera IP rispetto ad una classica a circuito chiuso sono moltissimi e oggi vi spiegheremo nel dettaglio come funziona e quali caratteristiche fanno la differenza tra un modello e l’altro. In questo modo potrete trovare con facilità le migliori telecamere IP per le vostre esigenze nello specifico.

Cos’è una telecamera IP

La telecamera IP è un dispositivo che, a differenza di quelli tradizionali a circuito chiuso, è in grado di collegarsi ad internet e proprio grazie a questa caratteristica ci può offrire una serie di vantaggi molto interessanti. Può essere comandata completamente da remoto, attraverso il proprio tablet, lo smartphone o un PC ma questo non è l’unico fattore rivoluzionario. Le telecamere IP hanno avuto un enorme successo perché a differenza dei sistemi tradizionali sono in grado di trasmettere le riprese in tempo reale. Anche se ci troviamo dall’altra parte del mondo quindi possiamo controllare cosa avviene all’interno della nostra casa piuttosto che dell’ufficio o degli altri luoghi in cui abbiamo installato le telecamere. Abbiamo inoltre la possibilità di accendere, spegnere e impostare le telecamere come vogliamo, direttamente da remoto.

Caratteristiche della telecamera IP

Le telecamere IP presenti in commercio non sono tutte uguali: ci sono modelli sicuramente più performanti di altri ed è quindi importante imparare a leggere le caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda la risoluzione, oggigiorno sono consigliati i modelli HD ma è bene fare una precisazione. Poichè questi dispositivi funzionano collegandosi alla rete internet, quest’ultima deve essere molto veloce per riuscire a trasmettere in tempo reale delle immagini ad alta qualità video. Se quindi la connessione non è velocissima conviene optare per un modello con risoluzione inferiore. Un altra caratteristica importante riguarda l’inquadratura e la presenza di sensori. Alcuni modelli di telecamere IP sono infatti statici e offrono un’unica inquadratura fissa, mentre altri sono in grado di muoversi o addirittura segnalare eventuali spostamenti grazie alla presenza di sensori di movimento. Per una protezione della casa questi ultimi modelli sono i migliori, anche se naturalmente il prezzo è leggermente superiore. A seconda poi della collocazione della telecamera è importante controllare che sia adatta: esistono modelli in commercio che si possono installare anche all’esterno perché sono fatti appositamente. Altri invece non possono essere utilizzati all’aperto perché rischiano di rovinarsi in presenza di pioggia o sbalzi di temperatura. Infine, conviene sempre controllare che il modello scelto sia in grado di effettuare registrazioni e sia dotato di uno slot per la scheda SD in modo da poter salvare tutto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it