Sorpreso a vendere scarpe contraffatte: denunciato

Redazione

Palermo - Palermo

Sorpreso a vendere scarpe contraffatte: denunciato
Dal mese di giugno 30 persone sono stati deferite e sono stati sequestrati complessivamente 13.571 prodotti

24 Agosto 2019 - 11:17

In concomitanza con la stagione estiva e l’aumento del flusso turistico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo ha disposto un’intensificazione dei controlli nel settore della contraffazione e della tutela del made in Italy nelle aree maggiormente interessate dalla presenza di turisti dove si rileva una forte presenza di venditori ambulanti di merce contraffatta.

“Si tratta come noto – spiegano dal Comando – di fenomeni criminali sui quali l’azione operativa della Guardia di Finanza è sempre particolarmente incisiva in quanto minano le basi di una sana e leale concorrenza tra imprenditori che operano sul medesimo territorio”. Spesso il commercio di prodotti falsi è gestito da organizzazioni criminali che si sostengono finanziariamente anche avvantaggiandosi dei profitti derivanti da tali attività, sfruttando manodopera a “basso costo” che il più delle volte è costituita da cittadini extracomunitari.

L’ultima operazione del Gruppo Pronto Impiego di Palermo ha interessato un uomo di origine Senegalese che deteneva nella propria macchina, parcheggiata nei pressi del mercato “Ballarò”, 159 paia di scarpe riportanti marchi: “Nike”; “Adidas”; “Gucci” “Fila” e “Puma”.

I baschi verdi hanno sequestrato la merce contraffatta, segnalando il responsabile alla Procura della Repubblica per i reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e ricettazione. Dal mese di giugno ad oggi, i Reparti delle Fiamme Gialle palermitane, con riferimento ai settori della contraffazione e della tutela prodotti, hanno effettuato 44 interventi, a seguito dei quali 30 persone sono stati deferite alla Procura della Repubblica e sequestrati complessivamente 13.571 prodotti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it