“Pianofor(T)ever”, al Castellaccio il concerto di Spitaleri per “Alturestival”

Redazione

Eventi - Musica

“Pianofor(T)ever”, al Castellaccio il concerto di Spitaleri per “Alturestival”
Domenica 25 agosto, alle 21,30, a San Martino delle Scale

21 Agosto 2019 - 14:59

Domenica 25 agosto, alle 21,30, al Castellaccio di San Martino delle Scale, la frazione montana di Monreale, il progetto “Pianofor(T)ever” del pianista Diego Spitaleri per “Alturestival 2019”. Da venerdì a domenica, fine settimana pieno di eventi per la terza edizione del  festival organizzato dal Club Alpino Siciliano, dall’associazione culturale Formedondae da Le Due Sicilie. Oltre all’evento a San Martino, previsti due appuntamenti al rifugio Cas Francesco Crispi di Piano Sempria a Castelbuono.

Ad aprire il fine settimana di Alturestival sarà il 23 agosto, alle 20, al rifugio Francesco Crispi, “Situazioni sonore” di Enzo Rao, eseguito insieme a Giuseppe Viola. Si tratta di un progetto musicale aperto, ideato dallo stesso Enzo Rao (violino ed oud elettrificati, percussioni ed effetti sonori) che per l’occasione verrà eseguito insieme a Giuseppe Viola (clarinetto e sax soprano). Situazioni sonore nasce nel 2000 e parte da una ricerca musicale, condotta dal compositore già in precedenza con il progetto “Shamal”, che agli inizi degli anni novanta ha unito insieme tradizioni musicali provenienti da paesi geograficamente e culturalmente lontani. In situazioni sonore gli stili musicali, infatti, si fondono: dalla tradizione balcanica si passa a quella siciliana, mediorientale e sudafricana. Si tratta di un “progetto aperto”, perché è variabile nell’organico, può essere proposto in duo, trio, quartetto e per libera orchestra.

Il 24 agosto, invece, sempre il duo composto da Enzo Rao e Giuseppe Viola, a partire dalle 10, al rifugio di Piano Sempria, suonerà per la passeggiata sonora con arrivo a Piano Poma tra gli Agrifogli giganti. La passeggiata proseguirà al rifugio Melchiorre Morici di Piano Imperiale e fino al sentiero nord del bosco di San Guglielmo.

Domenica 25 agosto, alle 21.30, tappa a Monreale, al Castellaccio di San Martino delle Scale con il progetto “Pianofor(T)ever” del pianista Diego Spitaleri. Il concerto sarà preceduto da una passeggiata ecologica di risalita del sentiero nord ovest di Monte Caputo, con partenza alle 18,30 da Portella San Martino e raduno dei partecipanti alle 18 davanti la Forneria Messina.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Pianofor(T)ever”, al Castellaccio il concerto di Spitaleri per “Alturestival””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it