La strage di Passo di Rigano, cerimonia a Palermo in ricordo delle vittime

Redazione

Palermo - A 70 anni dall'attentato

La strage di Passo di Rigano, cerimonia a Palermo in ricordo delle vittime
I militari furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale

19 Agosto 2019 - 16:17

Nel giorno del 70° anniversario della strage avvenuta a Passo di Rigano a Palermo, si è tenuta una cerimonia in ricordo delle vittime. Il grave attentato provocò la morte di sette Carabinieri effettivi al Battaglione Mobile Carabinieri di Palermo che viaggiavano a bordo di un autocarro militare insieme ad altri commilitoni. I militari furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale, azionata a distanza dal bandito Giuliano.

Questa mattina alle ore 10, sul luogo dell’eccidio, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giovanni Cataldo, del Comandante del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, Colonnello Salvatore Sgroi, del Prefetto Vicario di Palermo, Daniela Lupo, dell’Assessore comunale Giuseppe Mattina e di alte autorità cittadine, è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo in onore dei caduti.

Successivamente è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di “San Giacomo dei Militari” officiata dal Cappellano militare Don Pietro Russo. “E’ importante ricordare, il valore del sacrificio dei sette giovani – ha detto il colonnello Sgroi – i quali hanno pagato, il prezzo più alto dell’ essere Carabiniere, dell’essere un simbolo. Vestire questa uniforme – ha aggiunto – significava e significa tuttora, adempiere i doveri quotidiani con la cosciente consapevolezza dei rischi e dei pericoli”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it