Promozione dei prodotti locali: protocollo tra il comune di Piana e l’Università

Redazione

Regione - Piana degli Albanesi

Promozione dei prodotti locali: protocollo tra il comune di Piana e l’Università
Per la ricerca e la promozione del Sistema Agroalimentare Locale

08 Agosto 2019 - 17:17

E’ stato firmato con una delibera di Giunta un Protocollo d’intesa tra il Comune di Piana degli Albanesi e l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, per attività di Ricerca, Sviluppo, Promozione e Comunicazione del Sistema Agroalimentare Locale. La firma con il direttore del Dipartimento Stefano Colazza e con i referenti scientifici e didattici Paolo Inglese e Nicola Francesca.

La collaborazione con l’Università consentirà la promozione, valorizzazione e supporto delle risorse agroalimentari di Piana degli Albanesi, con l’attuazione di strategie di ricerca, sviluppo, promozione e comunicazione. Il Dipartimento ritiene di notevole interesse enologico e agroalimentare l’area della Valle dello Jato e della Valle del Belìce, le quali presentano un potenziale straordinario ma solo parzialmente conosciuto. Con la firma del protocollo il Dipartimento si impegna a fornire pareri in merito: agli aspetti tecnico-scientifici della produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento a quelli risultanti dalla trasformazione del latte o grani; l’individuazione di protocolli innovativi di gestione della qualità degli alimenti; all’innovazione e lo sviluppo delle aziende agroalimentari; alla possibilità di accesso ad aiuti finanziari alle imprese; a progetti di cooperazione e scambi scientifici, anche internazionali; a supportare la conoscenza dei prodotti agroalimentari locali, anche attraverso l’organizzazione di incontri periodici, tesi alla sensibilizzazione e alla migliore educazione di professionisti e consumatori (laboratori sensoriali etc).

“Il Comune da parte sua – spiega il sindaco Rosario Petta – si impegna a promuovere e favorire l’attuazione di incontri, eventi, seminari, e strategie di comunicazione e con la programmazione di azioni concrete per la promozione delle eccellenze del territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it