Palermo, via ai lavori per l’ampliamento: ecco l’aeroporto del futuro

Redazione

Palermo - Progetto da 72 milioni

Palermo, via ai lavori per l’ampliamento: ecco l’aeroporto del futuro
Tutto pronto per la prima fase operativa del progetto di quasi 72 milioni di euro

22 Luglio 2019 - 16:43

Adeguamento sismico e ristrutturazione del terminal passeggeri, si parte. All’aeroporto di Palermo è tutto pronto per la prima fase operativa (il primo lotto) del progetto complessivo di quasi 72 milioni di euro per realizzare queste due importanti opere. L’investimento per il primo lotto si aggira attorno ai 48 milioni, tutti fondi Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di palermo Falcone Borsellino, che per queste opere non ha avuto aiuti o contributi né dallo Stato né dalla Regione Siciliana.

La società ha inaugurato oggi l’inizio dei lavori – che dureranno 26 mesi – alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dei vertici di Enac ed Enav, di Assaeroporti.

Gli interventi riguarderanno complessivamente: l’adeguamento alla normativa antisismica; la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri; la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici; opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell’edificio nell’assetto finale; omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni; aumento del numero dei gate d’imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.

E l’inaugurazione dei lavori di ampliamento è stata l’occasione per presentare i dati di questi primi 6 mesi del 2019. Una crescita inarrestabile quella che si registra al Falcone Borsellino. Da gennaio ad al 19 luglio lo scalo di Palermo ha totalizzato una crescita del flusso di passeggeri dell’8% (3,7 milioni di viaggiatori), cioè oltre 260 mila passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

Voli: 23.764, +8,87% sul 2018. Crescono i passeggeri internazionali: +23,20% (+999.724), oltre 190 mila viaggiatori in più rispetto al 2018. Anche nei primi 19 giorni di luglio il trend è sempre positivo: 471.057 passeggeri, con un rotondo aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2018, e 3.375 voli (+8,6%). Le prime cinque destinazioni internazionali sono state: Londra, Parigi, Monaco, Bruxelles, Madrid.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it