San Martino, torna a suonare l’organo dell’Abbazia: al via il Festival Organistico

Redazione

Eventi - Dal 20 luglio al 10 agosto

San Martino, torna a suonare l’organo dell’Abbazia: al via il Festival Organistico
Il via Sabato 20 luglio alle ore 21 nell’austera cornice della Basilica Abbaziale

San Martino, torna a suonare l’organo dell’Abbazia: al via il Festival Organistico

17 Luglio 2019 - 17:05

Torna il Festival Organistico di San Martino delle Scale. Il via Sabato 20 luglio alle ore 21 nell’austera cornice della Basilica Abbaziale. Quest’anno cinque appuntamenti: il 20, 27 e 28 luglio; e 3 e 10 agosto 2019. Come sempre il filo conduttore è dato dalla letteratura organistica e dalla valorizzazione degli strumenti presenti nella Basilica, orgoglio del patrimonio strumentale non solo monrealese.

Il concerto inaugurale (20 luglio), vedrà la presenza del gruppo Phonurgia Nova, un Ensemble che vede L’Organo accompagnato da due trombe, in un particolare aspetto della letteratura musicale; seguirà sabato 27 un concerto della Kids Massimo Orchestra con la Cantoria del Teatro Massimo e il Coro del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo; domenica 28, invece sarà il Canto gregoriano alternato con l’organo a presentare la letteratura liturgico-musicale del seicento; ancora il gruppo vocale-strumentale Pietro Vinci si esibirà il 3 agosto, mentre chiuderà la manifestazione il 10 agosto il Mosaico Armonico, gruppo strumentale formato da strumenti antichi.

La manifestazione è organizzata dal Monastero dei Benedettini con l’intervento dell’Assessorato allo spettacolo del Comune di Monreale ed il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il cartellone è stato curato, come per le precedenti edizioni dal Maestro Giovan Battista Vaglica. La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, si è consolidata sempre più negli anni e rappresenta oggi uno degli appuntamenti turistici attesi dell’estate, dal momento che già dai mesi di maggio e giugno i turisti e gli appassionati ne richiedono il programma.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it