Dalla Regione due “mega” concorsi: 1.600 posti in Sicilia per infermieri e Oss

Redazione

Palermo - Sanità

Dalla Regione due “mega” concorsi: 1.600 posti in Sicilia per infermieri e Oss
Una manovra di mobilità programmata dal Governo guidato da Nello Musumeci

14 Luglio 2019 - 13:50

Due mega concorsi della Regione per portare in Sicilia circa 1.600 professionisti, tra infermieri e operatori socio sanitari. La manovra di mobilità programmata dal Governo guidato da Nello Musumeci e messa in atto dalle Asp di Palermo e Catania. Per l’area ovest sono previsti 719 infermieri e 236 operatori socio sanitari; per la Sicilia orientale, invece, sono stati previsti 391 infermieri e 227 operatori socio-sanitari.

“È un’importante operazione di richiamo dalla quale auspichiamo possa innescarsi un vero controesodo dei cervelli e delle braccia – ha detto il presidente della Regione Musumeci –. Perché, se da un lato, puntiamo a proseguire l’azione di ripopolamento degli ospedali siciliani migliorandone il funzionamento, contribuendo anche ad accrescere l’offerta al paziente, dall’altro immaginiamo anche i tanti processi di ricongiungimento degli affetti. Per ogni professionista che torna, infatti, ci sarà probabilmente un coniuge, quindi una famiglia che vivrà nuovamente in Sicilia. Ed è bellissimo”.

I bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione e successivamente su quella nazionale. I candidati avranno tempo fino al trentesimo giorno dalla pubblicazione per presentare le domande di partecipazione. Se tramite la mobilità non saranno coperti i posti messi a disposizione, in automatico si procederà a un concorso per titoli ed esami.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it