Prendiamo il cellulare 10 mila volte al giorno: Stop phone arriva a Monreale

Redazione

Cronaca - Il progetto

Prendiamo il cellulare 10 mila volte al giorno: Stop phone arriva a Monreale
Una persona che usa moderatamente il suo cellulare tocca il display circa 2700 volte al giorno

07 Luglio 2019 - 09:29

Chi non ha un cellulare in tasca o chi tra di voi non sta leggendo quest articolo proprio attraverso lo schermo di un smartphone? “Il cellulare diminuisce e a volte annulla la distanza tra sfera pubblica e privata creando una dipendenza che si traduce in spazi ristretti per il pensiero riflessivo e in un comportamento compulsivo di spessore clinico: come entrare in contatto con il cellulare fino a 10mila volte al giorno“, spiega  Daniele La Barbera, direttore dell’unità operativa di Psichiatrica del Policlinico Giaccone di Palermo e l’occasione era la presentazione del progetto Stop-phone: due anni di attività e 50 mila ore di intervento nelle scuole di nove Comuni vicini a Palermo (oltre a Palermo stessa) tra cui Monreale, Altofonte, Villabate, Belmonte Mezzagno, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Ustica.

Il progetto Stop-phone è un’iniziativa promossa prima di tutto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo che coinvolge diverse realtà istituzionali e anche studenti, professori, famiglie, pediatri e operatori della Sanità. “Si tratta di un intervento che intercetta nuovi bisogni di salute, puntando sulla prevenzione attraverso un approccio multidisciplinare – ha spiegato il direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni – sono molti i partner e gli attori istituzionali coinvolti nel progetto”.

“Modificare i comportamenti tecnologici è difficile – ha spiegato ancora La Barbera – e c’è un forte legame psicologico che si viene a creare con questi dispositivi. Una persona che usa moderatamente il suo cellulare tocca il display circa 2700 volte al giorno. Gli utilizzatori compulsivi invece lo fanno almeno 10mila volte al giorno”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it