Escursione al Castellaccio nel giorno dedicato a Santa Rosalia

Redazione

Eventi - Monreale

Escursione al Castellaccio nel giorno dedicato a Santa Rosalia
E' l'evento organizzato dal Club Alpino Siciliano per il prossimo 14 luglio 2019

03 Luglio 2019 - 10:03

Il Festino “escursionistico” di Santa Rosalia con la “Passeggiata ecologica” al “Castellaccio” e la “Serata di Santa Rosalia”, una escursione serale/notturna al Castellaccio di Monreale, la visita del Castello, la visione della mostra di foto storiche tratte dall’Archivio Fotografico del Club Alpino Siciliano, la degustazione di prodotti tipici del comprensorio, il recital di Maurizio Maiorana. E’ l’evento organizzato dal Club Alpino Siciliano per il prossimo 14 luglio 2019.

Il programma della giornata prevede alle ore 18 il ritrovo per la partenza presso il piazzale della Forneria Messina. Quì sarà possibile confermare la propria partecipazione all’iniziativa. Il percorso sarà quello del sentiero che parte da Portella San Martino e che si snoda sul lato Nord Ovest di Monte Caputo, su cui si erge il Castellaccio (già Castello di San Benedetto) risalente al XII secolo e costruito sotto il regno del sovrano Guglielmo II. Una volta in cima, i partecipanti potranno godere di un panorama incomparabile e unico che si apre sulla Piana e sul Golfo di Palermo, con una vista a “volo d’uccello” che spazia da Capo Gallo a Capo d’Orlando.

La visita guidata del Castello illustrerà le varie vicissitudini che nel tempo il Castello ha subito, nonché si potrà vedere una mostra di fotografie storiche tratte dall’Archivio Fotografico del Club Alpino Siciliano, testimonianze dirette circa la partecipazione della cittadinanza palermitana alle attività intraprese dal Club sia per la conoscenza che la fruizione del monumento. Alle 19,30 si potrà assistere all’alba lunare su Capo Zafferano/Monte Catalfano, un’immagine unica che si prospetta d’estate con l’incipiente luna piena (che a luglio qualche giorno dopo l’iniziativa). A seguire una degustazione di prodotti locali e tipici del comprensorio (dallo sfincione monrealese al pani cunzato) organizzato dalla pluripremiata Forneria Messina. Alle 21,30 una performance del poliedrico attore/musicista Maurizio Maiorana, noto per le sue molteplici attività di performer che spaziano dal teatro alla musica improvvisata e di ricerca e che si cimenterà in alcuni Triunfi dedicati a Santa Rosalia, e a racconti e cunti relativi alla storia locale e ad alcune leggende legate al Castellaccio. Alle 22,30 inizierà la discesa da Monte Caputo per raggiungere Portella San Martino.

INFORMAZIONI UTILI
A causa di un limite di capienza (i posti sono limitati) per una migliore organizzazione si prega di dare anticipatamente conferma della presenza. Si consiglia di munirsi di scarponi modello “trekking” e binocolo per apprezzare al meglio le bellezze che il panorama offre.

N.B.: In caso di maltempo la passeggiata verrà rimandata a data da destinarsi. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità relativa a danni che potrebbero verificarsi a persone o cose durante l’intero svolgimento della manifestazione. Per maggiori informazioni su dettagli e quota di partecipazione telefonare al numero: 339/1859657 – Gianmichele, oppure visitare il sito www.clubalpinosiciliano.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it