Parte la corsa ai saldi in Sicilia. Federconsumatori: “Giro da 30 milioni”

Redazione

Palermo - Economia

Parte la corsa ai saldi in Sicilia. Federconsumatori: “Giro da 30 milioni”
La corsa alle migliori offerte si concluderà il 15 settembre

01 Luglio 2019 - 08:42

Al via da oggi i saldi estivi in Sicilia. La corsa alle migliori offerte si concluderà il 15 settembre. Come da tradizione, nell’Isola la corsa agli acquisti parte in anticipo rispetto al resto dell’Italia, dove si dovrà attendere il 6 luglio (ad eccezione di Campania e Basilicata).

Secondo i dati di Federconsumatori Palermo, una famiglia su due approfitterà dei saldi per fare acquisti. Circa circa 246.350 famiglie, che spenderanno mediamente 122 euro, per un giro d’affari complessivo di 30,05 milioni di euro, con un leggero incremento del 4% rispetto al 2018. Ma la media stimata a Palermo resta comunque più bassa di quella nazionale, stimata in 230 euro.

“Le vendite di primavera sono letteralmente saltate – dice Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio – creando una condizione di disastro economico per le imprese: sarebbe legittimo invocare lo stato di calamità per il settore che è fortemente condizionato dalla stagionalità insita nei prodotti di moda. I saldi estivi valgono circa il 12% dei fatturati dei fashion store. L’auspicio è, quindi, che almeno in questi saldi riparta la corsa allo shopping e si possa riscontrare un’effervescenza dei consumi anche se i nostri commercianti possono solo sperare di ‘fare cassa’, ma non certo di recuperare una stagione mai partita”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it