A Casa Cultura la presentazione di “Basco blu” del monrealese Cangelosi

Redazione

Cronaca - Cultura

A Casa Cultura la presentazione di “Basco blu” del monrealese Cangelosi
Il libro dedicato a Ubaldo Mirabelli

26 Giugno 2019 - 08:51

Il noto libraio monrealese, Salvatore Cangelosi, sarà presente a Casa Cultura Santa Caterina per far conoscere la sua ultima fatica letteraria “Basco Blu”, libro dedicato ad un illustre e poliedrico artista che in vita fu scrittore, musicologo, saggista, studioso di storia dell’Arte e giornalista: Ubaldo Mirabelli. Aneddoti, memorie, pezzi di storia realmente vissuta. C’è il ricordo di un giovanissimo libraio poco più che ventenne in “Basco Blu” (edito da Torri del Vento).

Il volume rende omaggio alla figura di Ubaldo Mirabelli, studioso di storia dell’arte, musicologo, giornalista e saggista, ex sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. Cangelosi scava nei suoi ricordi per restituire alla collettività la storia di un uomo che ha contribuito alla crescita culturale della città di Palermo. “Avevo solo 23 anni quando conobbi Ubaldo Mirabelli – spiega Cangelosi – ero un ragazzo che guardava quest’uomo dal basso, quasi come fosse un mostro sacro. A distanza di tanto tempo e a distanza di più di dieci anni dalla sua morte, ho voluto ricordare questo personaggio che a mio avviso spesso ha corso il rischio di essere dimenticato”. Ubaldo Mirabelli, nato a Palermo nel 1921 è morto, sempre nel capoluogo siciliano, nel 2008.

La presentazione di “Casco Blu” a Monreale, che si terrà domani, giovedì 27 giugno a partire dalle ore 18, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti di Monreale, presieduta da Filippo Di Fazio e presentata dalla scrittrice monrealese Amelia Crisantino. Interverranno il sindaco Alberto Arcidiacono insieme agli assessori Daniela Battaglia e Rosanna Giannetto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it