Festa della Repubblica, il presidente Mattarella: “E’ la Festa degli italiani”

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Anniversari

Festa della Repubblica, il presidente Mattarella: “E’ la Festa degli italiani”
Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne, per scegliere tra Repubblica e Monrchia

02 Giugno 2019 - 08:58

Oggi è la Festa della Repubblica Italiana e, come ogni anno, viene ricordato il referendum con il quale gli italiani furono chiamati a scegliere la forma di Governo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale: Repubblica o Monarchia.

Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne. Una scheda li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo, oppure repubblica, con lo stemma dell’Italia turrita. Gli italiani scelsero la Repubblica, con 12.718.641 voti contro i 10.718.502 della Monarchia.

“Il 2 giugno è la Festa degli italiani – ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – simbolo del ritrovamento della libertà e della democrazia da parte del nostro popolo. E’ un appuntamento che rinsalda la leale adesione e il sostegno dei cittadini all’ordinamento repubblicano, nella sua articolazione, allo stesso tempo unitaria e rispettosa delle proprie autonomie, sociali e locali”.

Come ogni anno in tutta Italia sono diversi gli eventi in programma. Le celebrazioni istituzionali del 73esimo anniversario della Repubblica Italiana, si terranno come tradizione a Roma. Alle 9.15 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, con i presidenti di Senato e Camera Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico; alle 10, in via dei Fori Imperiali, seguirà la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore. Al Quirinale, alle ore 15, apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica con il presidente Mattarella.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Festa della Repubblica, il presidente Mattarella: “E’ la Festa degli italiani””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it