Wifi gratis anche a Monreale: il Comune aderisce al progetto del Ministero

Redazione

Cronaca - Tecnologia

Wifi gratis anche a Monreale: il Comune aderisce al progetto del Ministero
Monreale aderisce al progetto nazionale "Wifi.Italia.It"

18 Aprile 2019 - 11:49

Monreale aderisce al progetto nazionale “Wifi.Italia.It”, che punta ad offrire a tutti i cittadini e turisti la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete wifi pubblica tramite un App dedicata, realizzata per iOs e Android, con un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sull’intero territorio nazionale.

Il sindaco Piero Capizzi ha dato l’ok al progetto volto alla creazione della rete nazionale di accesso gratuito ad internet, basato su un sistema centrale di integrazione delle reti Wi-Fi pubbliche e private accessibile, con identificazione tramite App in convenzione, con la società Infratel Italia.

La società si occuperà dell’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, della fornitura dei servizi di manutenzione, del potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, dell’arricchimento funzionale dell’APP di autenticazione e del relativo sistema informativo, della creazione di un software ad hoc per i portatili, nonché l’istituzione della piattaforma di raccolta ed analisi dei dati.

Il Progetto é finanziato con le risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Gli oneri per la realizzazione, la configurazione, la gestione e la manutenzione solo per un triennio dei punti Wi-Fi, saranno totalmente a carico di Infratel. Il Comune dovrà garantire la fornitura dell’alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività internet per i suddetti punti. “Un occasione importante per il rilancio e la valorizzazione – ha dichiaro il sindaco Capizzi – che darà la possibilità a tutti di collegarsi gratuitamente”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Wifi gratis anche a Monreale: il Comune aderisce al progetto del Ministero”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it