Palermo, il Tar respinge il ricorso contro le nuove linee del Tram

Redazione

Palermo - La sentenza

Palermo, il Tar respinge il ricorso contro le nuove linee del Tram
Nel ricorso il cartello di professionisti e associazioni sottolineava la mancanza della Via e della Vas sul progetto preliminare.

27 Marzo 2019 - 16:55

Il Tar Sicilia ha respinto il ricorso contro le nuove linee del tram a Palermo presentato lo scorso gennaio da una sessantina tra professionisti, commercianti, cittadini e associazioni. Il gruppo di cittadini chiedeva l’annullamento, previa sospensione, della delibera del Consiglio comunale del 28 novembre scorso che ha come oggetto “Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020 e elenco annuale 2018”.

In particolare avevano puntato il dito contro il progetto di fattibilità della nuove linee tranviarie della città, quelle verso Zen, Sferracavallo, Mondello, Bonagia e parcheggi di interscambio. Nel ricorso il cartello di professionisti e associazioni sottolineava la mancanza della Via e della Vas sul progetto preliminare che ha vinto il concorso indetto dal Comune. Con la pronuncia del Tar va, quindi, avanti la progettazione delle nuove linee del tram.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha affermato che “questo è il progetto che cambierà la mobilità, quindi la vivibilità complessiva e l’organizzazione della città. Un progetto chiave per una nuova cità sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente per i cittadini. I nemici del cambiamento si rassegnino perché sul Tram non intendiamo arretrare. Proseguiamo quindi il lavoro per rinforzare il sistema tranviario per poterlo sempre più estendere alle periferie della città. L’ordinanza del Tar conferma oggi la sostanziale bontà del lavoro fatto dall’Amministrazione comunale, dalla Giunta e dagli Uffici nel predisporre tutto quanto necessario per questo importante progetto. Allo stesso tempo confemra la bontà dell’operato del Consiglio comunale, che fino a ieri sera si è espresso per proseguire su questa strada.”

“Questo provvedimento rende giustizia della bontà dell’operato di Sala delle Lapidi – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando -. E’ importante che i giudici amministrativi non abbiano ravvisato nel lavoro da noi svolto alcun elemento di illegittimità manifesta, confermando la correttezza delle scelte operate”.

“I nemici della mobilità sostenibile – conclude l’Assessore Giusto Catania – ed i loro sponsor politici hanno subìto oggi una cocente sconfitta e il progetto del Tram e dei nuovi parcheggi va avanti. Sono falliti i tentativi goffi di mettere in giro voci su presunte irregolarità ed ora più che mai si rafforza l’azione dell’Amministrazione per estendere il progetto”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it