Inaugurato il cantiere a piazza Marina: più spazio per il ficus più grande d’Europa

Redazione

Palermo

Inaugurato il cantiere a piazza Marina: più spazio per il ficus più grande d’Europa
L'intervento delle maestranze del Coime e Settore Verde programmato tra dieci giorni, permetterà al ficus di crescere e di gettare le sue radice aeree.

22 Marzo 2019 - 17:54

E’ stato inaugurato stamani in Piazza Marina, alla presenza tra gli altri, del Sindaco Leoluca Orlando, del vice Sindaco, Fabio Giambrone e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari – il cantiere per la manutenzione del marciapiedi e della piazza limitrofa al Ficus macrophylla di Villa Garibaldi, uno fra gli alberi più grandi d’Europa. I lavori permetteranno all’albero di crescere in sicurezza.

L’intervento di restyling dell’area antistante al grande ficus di Piazza Marina – un progetto realizzato in collaborazione fra Comune di Palermo e Orto Botanico ed il cui intervento è affidato a maestranze del Coime e del Settore Verde del Comune – permetterà alla pianta di crescere e di gettare le sue radice aeree; ovvero, i rami che crescono in verticale sorreggeranno i grossi rami orizzontali che, al contrario, rischierebbero di cadere.

Inoltre, verrà ampliato il marciapiede in modo da non compromettere l’albero. La creazione di alcuni cercini, infine, agevolerà la formazione delle radici aeree che sostengono i rami del monumentale albero. Durante l’intervento programmato, sarà collocata una passerella che faciliterà il passaggio delle persone.

“Un cantiere non per costruire, non per recuperare un immobile – ha dichiarato Orlando – ma per confermare attenzione e cura per una pianta che è diventata uno dei simboli di questa nostra città e che crescendo ha nuove esigenze. Noi siamo qui per averne cura, consentendo a questa pianta di essere messa in sicurezza e di continuare a vivere – è una pianta del 1864 – ancora a lungo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it