Reddito di cittadinanza, blitz anti “furbetti” delle fiamme gialle a Palermo

Roberto Chifari

Palermo

Reddito di cittadinanza, blitz anti “furbetti” delle fiamme gialle a Palermo

26 Febbraio 2019 - 13:31

La Guardia di Finanza ha avviato una serie di controlli a tappeto su tutto il territorio regionale per stanare i furbetti del reddito di cittadinanza, ovvero coloro che in queste settimane hanno attuato una serie di stratagemmi per ottenere il bonus statale. In Sicilia i numeri delle istanze che saranno presentate nelle prossime settimane sono allarmanti. I nuclei familiari potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza, secondo le elaborazioni Svimez, in Sicilia sono 342.880.

Analizzando la sola provincia di Palermo con gli 81 comuni  della città  metropolitana è previsto la presentazione di oltre centomila domande.  Potrebbero essere circa 60 mila, ad esempio, le domande in arrivo negli uffici comunali di Palermo. Nel capoluogo siciliano si cominciano già a elaborare stime per fare fronte alla platea di persone che richiederanno il reddito di cittadinanza.

Il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio ha annunciato a Termini Imerese che il governo intende dare filo da torcere ai furbetti, che intendono barare per ottenere il sussidio: “I cambi di residenza degli ultimi tre mesi non valgono. Per evitare che il reddito venga macchiato da alcuni furbetti del Reddito di cittadinanza”. Secondo le stime i beneficiari a Palermo saranno non più di 25 mila. Una mole di lavoro che rischia di mandare in tilt la macchina burocratica.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it