Monreale, rimossi i cassonetti in via Regione Siciliana: si estende il porta a porta

Redazione

Cronaca

Monreale, rimossi i cassonetti in via Regione Siciliana: si estende il porta a porta

20 Dicembre 2018 - 14:21

Si estende il servizio di raccolta porta a porta a Monreale. Questa mattina sono stati rimossi i cassonetti dal tratto iniziale di via Regione Siciliana, quello che va dall’incrocio con via Pietro Novelli, fino alla sede dell’ex Cres. Da domani sarà dunque attivo anche per i residenti della zona il servizio porta a porta. E su via Pietro Novelli, dalla fontana e fino al cimitero, tolti, per motivi di sicurezza i cassonetti. Ma qui non ci sarà il porta a porta. Di seguito tutte le informazioni sul corretto conferimento. Ricordiamo che nei giorni 25 e 26 dicembre 2018 in occasione delle festività di Natale il servizio porta a porta è sospeso, ma riprenderà come consueto nei giorni feriali.

Per le utenze domestiche la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Non è consentito l’utilizzo sacchi neri ma dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti (DALLE ORE 22 ALLE ORE 5). La ditta gestore del servizio pubblico provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia indicata:

LUNEDI’ UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi ( avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni,lettiere di animali domestici. Per il  conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 della domenica alle ore 5 del lunedì.

MARTEDI’ CARTA/CARTONE/VETRO/ALLUMINIO
Carta, cartone,scatole di cartone,vetro, lattine scatolette per alimenti,tappi a vite e a corona. Per il conferimento della frazione riciclabile di carta e cartone devono essere utizzati sacchetti trasparenti. I cartoni dovranno essere pressati e assemblati. Depositarli dalle ore 22 del lunedì alle ore 5 del martedì.

MERCOLEDI’ PLASTICA
Contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti di tipo alimentare e non.Bicchieri e piatti plastica, bottiglie per bevande, flaconi per shampo, detersivi,vasetti in plastica per yougurt e formaggi. Per il conferimento della plastica il conferimento deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti. Depositarli dalle ore 22 del martedì e le ore 5 del mercoledì.

GIOVEDI’ UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni, lettiere di animali domestici). Per il conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 della mercoledì alle ore 5 del giovedì.

VENERDI’ INDIFFERENZIATO
Tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie (lamette da barba, accendini,carta plastificata o oleata, cristalli, specchi, cocci di ceramica, pannolini, assorbenti, videocassette, dvd,cd,mozziconi sigarette spenti,stracci sporchi, lampadine. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione. Il conferimento avverrà dalle ore 22 di Giovedì alle ore 5 di Venerdì.

SABATO UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni, lettiere di animali domestici). Per il conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 del venerdì alle ore 5 del sabato.

Per le utenze non domestiche e per le attività commerciali la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. Gli esercenti dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio pubblico, provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sopra indicata. Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata al servizio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it