Anche Monreale fra gli itinerari dei pellegrini delle “Rutes di Ramon Llull”

Redazione

Cronaca

Anche Monreale fra gli itinerari dei pellegrini delle “Rutes di Ramon Llull”

14 Dicembre 2018 - 12:54

E’ stato presentato stamattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città del comune di Monreale il progetto “Rutes di Ramon Llull”. Erano presenti tra gli altri, il consigliere del Dipartimento per l’economia e il Turismo del Consiglio insulare di Palma De Mallorca e Diego Ciccarelli presidente dell’Officina di Studi Medioevali di Palermo, che sono stati ricevuti dal vicesindaco Giuseppe Cangemi.

Il progetto “Rutes di Ramon Llull”, si inserisce nell’antica tradizione degli itinerari segnati dai pellegrini che l’Unione Europea vuole promuovere e far rivivere con il coinvolgimento delle amministrazioni locali su un asse europeo ed extracontinentale coinvolgendo i paesi del Nord Africa, in passato attraversati da Ramon Llull,  promotore nel Medioevo del confronto interreligioso basato sull’ascolto e la comprensione dell’altro e simbolo di una Europa senza barriere che trova in Sicilia un ponte verso il Mediterraneo.

“La nostra amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco Cangemi – ha accolto sin da subito questo ambizioso progetto che ci da la possibilità di inserire Monreale tra le amministrazioni che attraverso questo nuovo itinerario culturale e religioso e che potranno promuovere il proprio patrimonio artistico, monumentale e soprattutto il prezioso patrimonio librario presente nella nostra città”. L’iniziativa e stata ben accolta anche dal sindaco Piero Capizzi: “L’aspetto interculturale di questo itinerario, oltre a promuovere le nostre tradizioni, potrà avere risvolti in termini turistici nonché di sviluppo economico per il nostro territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it